THE BOY (2016) regia di William Brent Bell

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  17/05/2016 10:46:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parte come un gotico, almeno per quanto riguarda la formidabile ambientazione, per poi mutare in altro, una summa di clichè horror ben selezionati e sciorinati magari con poca fantasia ma con buona aderenza al genere.
"The boy" è la storia di una baby sitter americana in trasferta inglese, impegnata nel curare un fanciullo che in realtà è un bambolotto di porcellana. Gli anziani genitori (peccato per il loro ruolo piuttosto marginale) lo trattano come un bimbo in carne ed ossa, e pretendono lo stesso atteggiamento da chiunque graviti nei dintorni. Davanti all'idea di un lavoro un po' strambo ma ben retribuito la giovane accetta l'ingaggio, anche perchè in fuga da un passato deprimente. Ovviamente nell'isolata magione i fatti inquietanti cominceranno a fioccare, lasciando supporre che il manufatto sia per qualche strana ragione in grado di animarsi.
Soliti jump scares ed una narrazione in cui il deja vu è una costante non compromettono più di tanto la validità della visione, primo film veramente apprezzabile di William Brent Bell, già autore di qualche pellicola non esattamente memorabile. La sceneggiatura vanta punti di forza non indifferenti a partire dal riuscito twist finale, per continuare con il modo in cui la protagonista passa dallo scetticismo totale alla "fedeltà", questa costruita con grande oculatezza e tempistiche giuste. Poi siamo pur sempre dalle parti di Chucky, Annabelle ed epigoni vari, però si respira una gradita aria vintage debitrice ad un certo tipo di thriller/horror anni '70. Apprezzabile la dicotomia tra la lentezza della prima parte e il crescendo drammatico che si fa azione furiosa nelle battute finali.
hghgg  17/05/2016 12:02:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io però non so se vedermelo... Mi sembra un film che necessiti bene o male anche di un'attrice che possa reggerlo e la tipa di Walking Dead si, insomma... Seriously ?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  17/05/2016 16:40:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai visto The walking dead (odio le serie tv) la ragazza in questione qui non è affatto disprezzabile. Poi pero' sempre di filmetto si tratta. Tuttavia schifo non fa ;)
hghgg  17/05/2016 17:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io Walking Dead l'ho visto per tre stagioni e mezzo... Ho molta poca fiducia in costei...
marcogiannelli  17/05/2016 17:32:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la Cohan in TWD va veramente pena, però è ****, e negli horror le ***** vanno sempre benissimo :D
hghgg  17/05/2016 17:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che sia fìca non c'è dubbio, però ecco appunto mi sembrava un film a cui servisse qualcosina in più eventualmente.
marcogiannelli  17/05/2016 18:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dici di una final girl come si deve alla Weaver? Una che regge tutto il film da sola? ecco non lo sembra nemmeno a me...boh
hghgg  17/05/2016 22:49:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dico un'attrice, brava, che possa reggere il film da sola. Tipo la Weaver si, anche, ma non chiedo tanto, però la tipa di Walking Dead mah...