IL MALIGNO regia di Robert Fuest

BlueBlaster     5½ / 10  09/02/2015 03:03:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vetusto horror vecchio stile nato nel periodo di maggior fermento del genere demoniaco e con molte somiglianze con il coetaneo "In corsa con il diavolo"...entrambi film mediocri che trattano di sette sataniche e che sono invecchiati maluccio.
Bisogna anche dire che però in quel contesto storico e sociale americano film così facevano una certa presa...era da poco avvenuto il massacro di Beverly Hills e si concretizzava la consapevolezza che le sette sataniche esistevano e potevano essere pericolose, in quegli anni sopratutto stava cambiando l'horror ed ora la paura prendeva forme molto più umane.
In questo film comunque si esagera con il fantasy mostrando forse di più del necessario...lo splatter-gore è a livelli vertiginosi con un lunghissimo finale degno di Brian Yuzna tra squagliamenti umani estremi ed urla mostruose, peccato per il trucco che in certe occasioni è ottimo ma in altre quasi ridicolo.
Ottimo cast che se la cava bene, splendide location desertiche e con scenografie da città fantasma...climax piuttosto riuscito e fotografia funzionale così come la colonna sonora.
E' probabilmente la sceneggiatura il punto debole assieme ad una regia incostante e non certo superba...la storia non ha avuto una gran presa su di me e non c'è nulla che al giorno d'oggi crei davvero paura o tensione, ci si perde spesso in sequenze noiose e giri narrativi stancanti e poco accattivanti.
Non è brutto ma invecchiato malissimo, tuttavia se piace il genere ha il suo fascino visivo e come detto un finale inaspettatamente splatteroso e vomitevole.