THE DRESSMAKER - IL DIAVOLO E' TORNATO regia di Jocelyn Moorhouse

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  03/05/2016 14:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film della Moorhouse ha diverse attrattive - la fotografia intanto e' splendida - ma per ragioni che non capisco non riesce ad avere una sua unitarieta' artistica. Un peccato perche' pur non essendo un gran film, spesso e volentieri fa morire dal ridere...il punto e' che dovrebbe essere sulla carta una commedia caustica e sovversiva, poi pero' stilicamente e' piu' conformista del dovuto, evocando frammenti e cliche' del cinema tradizionale (a tratti sembra un sequel di "Pomodori verdi fritti" In Salsa grottesca). Diciamo invece che proprio la prima parte, con tutte queste ipocrisie popolari abbozzate con un certo manierismo indotto fa molto ben sperare, poi successivamente perde colpi, e rischia di apparire stucchevole, anacronistico, noioso. La Winslet e' splendida, affiancata da un ' irresistibile Judy Davis nel ruolo materno, mentre Liam Hermsworth e' il solito belloccio da copertina di "Vogue". Nel film traspare un disordine stilistico che rischia di rendere ordinari diversi momenti di prim'ordine, come il poliziotto amante dei lustrini o la maniacale e patologica mania della pulizia di una moglie infelice. Io mi sono divertito a guardare "Dressmaker", ma con l'amaro in bocca per quello che sarebbe potuto essere. Nelle mani dei Coen, magari si