10 CLOVERFIELD LANE regia di Dan Trachtenberg

-Uskebasi-     7 / 10  04/05/2016 13:01:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO MOLTO SPOILEROSO

Tutto sta nel fatto di capire se sia o meno il benedetto seguito di Cloverfield. C'è chi dice di Si, chi sostiene il contrario, chi non si esprime. Io rischio e prendo una posizione, penso di si, e per questo sono un filo incàzzato.
Dovrebbe esserlo, perché lo hanno spacciato per tale, anche se è stato un adattamento di un altro progetto, fosse solo una strategia di marketing sarebbe alquanto miserevole, non credo si possa cadere così in basso. Ad avvalorare la tesi del collegamento con il film di Reeves c'è il titolo, non tanto perché contiene la stessa parola che abbiamo già detto possa essere una mera pubblicità, quanto per come questo compare: "CLOVERFIELD". Soltanto CLOVERFIELD; poi spuntano le due linee che portano a "10" e "LANE". Si può mentire prima, non durante, il biglietto è già stato pagato. C'è un'altra considerazione da fare, ossia che, al di là dello sfruttare un successo passato (che anche questo presunto beneficio è tutto da dimostrare), sarebbe comunque una mossa stupida chiamarlo nello stesso modo, perché il film gioca molto sul dubbio di quello che ci possa essere fuori dal bunker, ma il titolo porta ad una sola strada, e questo è controproducente per il pathos dello spettatore. La cosa più ragionevole è pensare il contrario, cioè che sia collegato a Cloverfield ma ancora non lo si è dichiarato tale proprio per rendere più efficace la visione.
Preso atto, nella mia coscienza, che ufficiosamente il film abbia al 100% a che fare con quel found footage che mi aveva conquistato, faccio i miei complimenti per la scelta così atipica, così originale, per non dire geniale, di portare avanti la storia. E' un buon thriller dal soggetto semplice e incisivo, tiene incollati alla poltrona e non si vede l'ora di stabilire una volta per tutte la misura della pazzia del grande John Goodman uscendo in superficie. Ed è qui che mi incàzzo, perché credo che il finale non solo sia la parte peggiore, ma l'occasione sprecata per un salto di qualità enorme. Se al posto di navicelle organiche con sequenze da Guerra dei Mondi e di bestioline aliene ci fosse stato un facilissimo rimando al primo film sarebbe stato un capolavoro. Ad esempio vedere Michelle con quella strepitosa e cultissima tuta antigas artigianale fissare impietrita un punto lontano, la città di Houston ad esempio (ancora più bello se si fosse svolto nei pressi di New York), e notare che tra i palazzi distrutti si aggirasse un mostro gigante, beh per me sarebbe stato da applausi. Invece no, classica invasione aliena che apre a un sequel tenendo aperti i dubbi.
Un calcio di rigore sbagliato al 94°.