10 CLOVERFIELD LANE regia di Dan Trachtenberg

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley     7½ / 10  29/04/2016 11:36:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il trailer profumava di ottimo film, e la premessa infatti è stata confermata dalla visione.
Cerco di non spoilerare, anche se come dicono giustamente altri utenti è difficile...proprio da quà parto però, perchè è "difficile"? Perchè la sceneggiatura è ridotta all'essenziale, al minimo indispensabile, e qualunque cosa citeresti metteresti mano allo spoilerata, ma al posto di renderla povera di idee il regista la arricchita con dei tocchi da maestro: tre attori, una location unica (un bunker anti-atomico) e una trama che per quasi tutto il film veleggia sui dubbi e sul domandarsi da che parte stiano queste tre persone, se vaneggino o siano sani di mente. E nonostante alcune situazioni palesi, il dubbio riesce a perdurare con convinzione praticamente fino a 20 minuti dal termine.
Bassissimo budget, ma sicuramente un gran successo.
La capacità di azzeccare il casting di questi 3 attori (Goodman e la Winstead sono sublimi), di rendere tutto estramente intrigante, del far incastrare tutte le situazioni che accadono facendole percepire da un punto di vista logico, lucido, dello spettatore, ma ribaltandole poco dopo, dopo averle fatte confermare con qualche frase detta dai tre protagonisti...l'idea che mi ha creato in mente è come quella di avere la perfetta trasposizione di un libro giallo di quelli eccellenti sullo schermo; E' stato come aprire un libro iniziare a leggerlo e lasciarsi trasportare dall'immaginazione che solo il libro sà dare, ma avere delle immagini davanti che arricchiscono il tutto.

La Winstead non la conoscevo bene, ma avevo avuto pareri positivi in passato, qui conferma tutto non sbagliando mezza espressione in tutto il film; In un film che fà delle inquadrature in primo piano per catturare le emozioni e le sfumature caratteriali una delle sue caratteristiche principali vuole dire molta capacità.
Poi John Goodman...mammamia che bravo. A mio parere la sua migliore interpretazione in assoluto. Non aggiungo altro per non spoilerare^^

p.s. Io nell ruolo di Goodman ci avrei visto benissimo anche un'altro attore, Jeff Bridges. Mescolando il ruolo di Jeff in The Vanishing e quello sempre di Bridges in "The door in the Floor" ecco che scorgiamo un Goodman di Cloverfield...