10 CLOVERFIELD LANE regia di Dan Trachtenberg

GianniArshavin     6 / 10  17/01/2017 16:29:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Occasione persa.
Questa pellicola poteva davvero essere un gran film, un thriller psicologico "da camera" di alto profilo e dalla trama interessante e dalle non banali connotazioni psicologiche. Cosa è andato storto? Il regista fondamentalmente compie due errori, il primo madornale è il finale, davvero pessimo; il secondo, meno grave(dipende anche dai punti di vista), riguarda la non riuscitissima capacità del director di infondere tensione e inquietudine durante la prima parte, quella ambientata nel bunker. Oddio, Goodman in questo ruolo ambiguo svolge un gran lavoro, ma la soluzione finale si intuisce fin dal primo istante, almeno quella relativa al personaggio interpretato dall'attore feticcio dei Coen. Questa mancanza depotenzia in maniera parziale il climax che il regista voleva creare nelle sue intenzioni. Il lavoro sul mistero esterno al bunker invece è molto riuscito, ma come detto il finale ammazza tutto.
Per il resto 10 Cloverfield Lane è un bel thriller, diretto bene anche se senza guizzi, interpretato ottimamente e dal ritmo sostenuto.
In definitiva non lo sconsiglio, anzi, ma personalmente il risultato finale mi sa tanto di occasione sprecata.