10 CLOVERFIELD LANE regia di Dan Trachtenberg

topsecret     6 / 10  06/06/2016 21:32:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho rivalutato, nel tempo, CLOVERFIELD perchè tutto sommato era un film di una certa sostanza tensiva oltre che visiva, ma questo pseudo sequel dubito che mi farà cambiare idea sul giudizio e sul voto che gli assegnerò.
Oltre all'idea di base che non mi sembra nulla di particolarmente originale nè particolarmente articolata in maniera da trasmettere pathos, la mancanza più evidente sta nella poca lucidità da parte del regista di miscelare le dinamiche mostrate in corso d'opera: dramma, thrilling e fantascienza non trovano la giusta affinità per imbastire una storia totalmente appagante per chi guarda, culminando in un finale poco incisivo e con qualche leggerezza di troppo; in più la caratterizzazione della protagonista mi è sembrata abbastanza enfatica e poco credibile.
Se dal punto di vista dell'intrattenimento il film di Trachtenberg raggiunge la sufficienza grazie soprattutto alla buona prova di Goodman, da quello emozionale fatica un po' a colpire in maniera degna, risultando abbastanza statico e prevedibile per tre quarti della durata.
Vedibile, quindi, ma confrontato con CLOVERFIELD perde nettamente.