DOLLS regia di Takeshi Kitano

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8½ / 10  07/03/2007 15:30:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Atipico film di Kitano,che lascia sullo sfondo gli argomenti piu’ rappresentati dal suo cinema per analizzare a fondo tematiche piu’ spirituali.
”Dolls” è uno dei film piu’ belli girati dal regista nipponico che rappresenta l’ineluttabilita’ del fato attraverso delle storie d’amore e morte.
La visione dell’autore è estremamente pessimista,accosta infatti i suoi personaggi al Bunkaru,il tradizionale teatro di marionette giapponese,ad indicare quanto le vite di ognuno siano legate da un filo sottile facilmente spezzabile manovrato a piacimento dal destino.
“Dolls” è un film lento,molto simbolico,difficile da digerire,qualcuno lo ha tacciato di essere semplicemente un mero esercizio di stile,a mio parere è invece un’opera interessante e profonda che ben rappresenta il pensiero di Kitano.
Le tre storie sono molto efficaci,sublime quella degli innamorati che vagano senza sosta legati tra loro da una corda,molto riuscito anche l’episodio dei due anziani che rappresenta le occasioni perdute nella vita,meno intenso quello della cantante sfigurata e del suo fedelissimo fan.
Nota di merito per gli abiti e per la fotografia davvero straordinaria.