STAYING ALIVE regia di Sylvester Stallone

Alpagueur     7½ / 10  27/10/2020 10:53:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film, diretto da Sylvester Stallone, ha secondo me uno degli incipit più belli della storia del cinema (non solo tra i musical). La tecnica narrativa scelta è quella di raccontare, attraverso diversi stop motion e una base musicale stupenda ('Far from over' di Frank Stallone, che all'epoca spopolava molto), il provino di aspiranti ballerini, saltando tra i diversi stati d'animo di ciascuno, Le evoluzioni dei danzatori (spaccate a mezz'aria, giravolte a terra etc.) vengono 'congelate' ogni tanto da opportuni fermi immagine (a volte, sfocati, mediante la tecnica del 'panning', in modo da conservare comunque una certa dinamicità) che, oltre a permettere l'inserimento dei titoli di testa, enfatizzano l'armonia del balletto. Il tutto con dovizia di particolari e un sapiente uso di mezzi primi piani (cioè dal petto in su) e figure intere (niente primissimi piani). E così seguiamo per tutto il tempo le espressioni facciali del coreografo a seconda delle performance degli aspiranti ballerini, i suoi spostamenti sul palco (a volte sembra scocciato, altre fuma una sigaretta, altre ancora applaude forzatamente, altre sembra dispiaciuto quando congeda con una pacca sul collo una ragazza) le diverse reazioni dei ballerini stessi (mentre si riposano e guardano gli altri compagni ballare, uno prende una pastiglia non so di quale sostanza, un altro ancora guarda una ragazza che osserva a sua volta il balletto, un altro muove simpaticamente le braccia a ruota soddisfatto e contento, un altra è costretta ad andarsene perchè bocciata, altri vanno via con le borse, una ragazza e un razzo parlano fra loro disinteressati al balletto, alcuni provano le spaccate, un'altra ragazza si fa massaggiare i muscoli del collo...). Il tutto inframezzato da un paio di campi totali, nei quali l'ambiente (in questo caso il palco) è rappresentato interamente ma nel contempo le figure umane (ballerini) assumono grande rilevanza. Questo espediente narrativo (stop motion + base musicale) lo ricordo solo in un altro film ('Tentacoli', del 1977), anche li è stato sfruttato ad hoc per permettere allo spettatore di vivere gli stati d'animo di una moltitudine di persone durante un evento importante (la regata). Ovviamente la potenza espressiva/emotiva è direttamente proporzionale alla validità dell'impianto musicale...uno stop motion con una musica mediocre in sottofondo otterrebbe l'effetto opposto! (ridicolizzare il contesto) Ma ho notato che in entrambi i casi le musiche scelte sono meravigliose (S. Cipriani e F. Stallone), per questo gli stop motion hanno funzionato alla grande. Ad un certo punto mi sono domandato come avesse fatto uno come Sylvester Stallone a dirigere un musical così ben costruito, lui che di musica e danza non ci capisce una mazza, e sono andato a cercarmi i suoi collaboratori...ecco che allora è saltato fuori che lo scenografo era un certo Robert Boyle ('Gli uccelli' di Hitchcock, 'Il promontorio della paura' di Thompson etc.) , e ho capito tutto! Fantastica davvero questa opening scene. Parliamo ora di tutto il resto. Questo è sicuramente uno dei film più incompresi mai realizzati. È il sequel del famosissimo "La febbre del sabato sera" (alias "Saturday night fever" del 1978). Tuttavia, "Staying Alive" è spesso considerato un pasticcio rispetto al primo film e questo è molto ingiusto. Mi chiedo se i critici abbiano avuto qualcosa contro il film o lo stesso Stallone. Stallone si era affermato già come un regista molto capace con "Taverna Paradiso" (alias "Paradise Alley") nel 1978, "Rocky II" nel 1979 e "Rocky III" nel 1982. Ed anche qui penso che faccia un ottimo lavoro continuando la storia di Tony Manero (interpretato di nuovo da John Travolta). Se ami la danza, adorerai questo film. Stallone usa la sua macchina fotografica estremamente bene per catturare le sfumature della danza stessa. C'è una sequenza molto forte in cui Tony e la sua fidanzata si allenano per un musical di Broadway che dura poco più di una decina di minuti ed è semplicemente esilarante. Anche la trama è molto bella, la, l'ho preferita decisamente rispetto al film precedente. Tony ora è un istruttore di danza professionista a Manhattan che ha la possibilità di ottenere una parte nel nuovo musical di Broadway più scottante, intitolato "Satan's Alley". Tony si ritrova combattuto tra due donne (la fidanzata, discreta ballerina, e la prima della classe, una ballerina tanto brava esperta nelle performance quanto acida e snob nel carattere) e Stallone si fa molte domande difficili sulle relazioni affettive qui, che forse sarebbero più adatte ad altri generi cinematografici. Travolta è di nuovo sotto i riflettori qui come Tony Manero, un attore minore non avrebbe mai osato smontare il giocattolo, intaccare potenzialmente il successo ottenuto con "La febbre del sabato sera", ma Travolta si assume i rischi e col senno di poi posso dire tranquillamente ne è valsa la pena. La musica (Bee Gees e Frank Stallone) è eccellente e soddisfa lo scopo di questo musica. "Staying Alive" probabilmente non riceverà mai il riconoscimento che merita. Sento sinceramente che questo sia un film eccezionale e che meriti di molto meglio di quanto abbia ricevuto nel corso degli anni. "La febbre del sabato sera" ha lanciato John Travolta nello star system hollywoodiano (aveva appena 23 anni all'epoca, era capellone e disordinato, la sua pista da ballo era quella di una modesta discoteca), ma "Staying Alive" lo ha mitizzato…qui aveva 29 anni, appare decisamente più bello e prestante fisicamente (muscoli pronunciati sia nelle braccia che nelle gambe), il palcoscenico è molto più grande, famoso e suggestivo (l'immenso teatro di Broadway), le sue performance sono decisamente più difficili tecnicamente da eseguire. Il tutto appare piacevolmente amplificato dalle musiche di Vince DiCola, che accompagnano le varie evoluzioni artistiche sul palco nel corso del film (tranne quella iniziale, come già sottolineato), per la gioia degli occhi degli spettatori (e delle spettatrici soprattutto). Insomma, John Travolta al suo meglio!
Alpagueur  27/10/2020 15:24:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dimenticato di citare la bellissima canzone "We Dance So Close To The Fire" (del compositore americano Tommy Faragher), che si sente durante le prove e durante la performance finale davanti a tutta la folla.
The Gaunt  27/10/2020 23:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, perchè non provi a fare una recensione di qualche film che ti è piaciuto? I tuoi commenti sono piuttosto approfonditi. Magari puoi fare un tentativo.
Alpagueur  29/10/2020 20:50:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che mi sia piaciuto? Beh ce ne sono stati molti, tra questi appunto anche Staying alive. Forse volevi dire che non mi è piaciuto? Il fatto è questo, ne ho visto molti, se hai qualche preferenza (anche sul genere) dimmi pure e vedo di commentarlo. A volte fatico a ricordare, specie i gialli con trama contorta (pensa che L'iguana l'ho dovuta rivedere perchè non mi ricordavo chi fosse l'assassino). Stavo pensando di rivedermi E tanta paura (di Cavara), c'è una interessante somiglianza semantica ricordo e anche un fatto particolare legato al traffico di animali pericolosi.
The Gaunt  29/10/2020 21:29:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiego meglio. Di fare una recensione vera e propria su qualsiasi film ti sia piaciuto. Non proporlo solo come commento. Prova a vedere le recensioni che sono state pubblicate e se l'idea ti attira, proporti come recensore, parlando con uno degli amministratori.
Alpagueur  23/11/2020 19:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao ho capito grazie per il pensiero. Ce ne sarebbero tanti di film che mi sono piaciuti, per ora mi trovo bene a commentare, non so se riuscirei a fare una recensione obiettiva...a volte per es. ho notato che alcuni film famosi non mi hanno impressionato molto e viceversa altri film insignificanti mi hanno comunicato molto (a livello emotivo o per le musiche) quindi forse sarei un po' di parte.