LA TIGRE E IL DRAGONE 2 regia di Woo-Ping Yuen

rain     6 / 10  08/10/2017 12:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il sequel che ci si aspetta, nulla di più, nulla di meno. Tutto ciò ampiamente prevedibile semplicemente guardando il nome dietro la macchina da presa. Nulla da togliere al buon Woo-Ping Yuen, anzi le sue doti di coreografo e di regista di wuxiapian son ben note, ma ciò che aveva reso grande "La Tigre e il Dragone" è stata la capacità di Ang Lee di impregnare il wuxia classico di una poetica sentimentale come mai si era visto prima (forse Wong Kar-wai aveva fatto qualcosa di simile con "Ashes of Time" ma lì si era molto lontani dal wuxia inteso come tale). Tale poetica è decisamente fuori dalle corde di Woo-Ping Yuen che difatti dirige esattamente il film che ci si aspetterebbe da lui, fatto di storia semplice e di coreografie spettacolari.
Per quanto riguarda gli attori va detto che Donnie Yen è bravo ma non ha lo stesso carisma di Chow Yun-Fat. Michelle Yeoh, nonostante gli anni che passano, è sempre bravissima come movenze ma è forse relegata in un ruolo che oltre a mostrare la sua bravura nelle arti marziali non lascia spazio alle sue ottime doti d'attrice. L'assenza di Zhang Ziyi si sente.

Sarebbe un buon wuxia se preso semplicemente come tale. Valutato però come sequel di un film tanto bello non può che lasciare un retrogusto amaro e nostalgico in bocca.