FRIEND REQUEST - LA MORTE HA IL TUO PROFILO regia di Simon Verhoeven

Cataclysm84     6½ / 10  22/06/2016 12:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partito senza alcuna aspettativa, durante la visione mi stavo quasi ricredendo.

Alla fine è un horror che funziona, di certo non valutabile per le capacità attoriali dei protagonisti (ma in fondo in questa tipologia di produzione è così dagli anni 80-90) e la paura, quella a cui ormai lo spettatore è fin troppo abituato, fa leva solo ed esclusivamente sul classico jump scare però intrattiene piacevolmente, la storia si lascia seguire ed è godibile, oscillando sul confine sottile tra il buono il mediocre film.

Poi qualcosa si incrina e a circa 15-20 minuti dalla fine assistiamo ad un processo di velocizzazione degli eventi dove la regia diventa affrettata, confusa, banale e sicuramente mediocre.

Tutto propende al tradizionalismo di un finale che ormai ha saturato questo genere di prodotti e nel farlo il regista (o lo sceneggiatore per lui) non si creano problemi a deturpare quello che alla fine poteva essere un buon film horror, non certo un capolavoro ma comunque godibile.

In fin dei conti la sufficienza la merita e la supera anche, se non fosse stato per gli ultimi 15-20 minuti per me poteva tranquillamente ottenere di più ma questo film mi ha ricordato che prodotti come The Boy sono di gran lunga superiori e ben dosati.

Un appunto : bellissima la theme The Beginning di Gary Go, che sovrasta su una soundtrack altrimenti anonima.