THE DARKNESS regia di Greg McLean

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  15/07/2016 09:16:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si parla di Greg MacLean non pensare ai due "Wolf Creek" e al meno conosciuto -ma per questo non meno meritevole- "Rogue" appare impossibile. Il palmares invidiabile del regista australiano, fin qui di fatto immacolato, subisce la prima onta: le tante idee, la cattiveria e il basso budget cedono il passo ai dollari fruscianti della BlumHouse, con i suoi prodotti destinati alla grande massa e quindi, soprattutto quando si tratta di soprannaturale, realizzati con lo stampino attraverso un modus operandi piuttosto edulcorato e banale.
Budget sicuramente importante, ci sono anche due attori di spessore come Kevin Bacon (sotto tono) e Radha Mitchell (già con MacLean in "Rogue"), ma non si va oltre il cosiddetto compitino. Un film in cui non accade (quasi) nulla per circa un'ora, con la solita solfa messa in piedi con buon mestiere ma fondata su una sceneggiatura incapace di sfruttare pienamente le poche intuizioni degne di nota.
Siamo sempre dalle parti della famigliola alle prese con una presenza minacciosa (in questo caso più di una), le origini della stessa, l'autismo di uno dei due figli, i problemi famigliari che intercorrono in quello che solo in apparenza è un microcosmo felice sono trattati in maniera superficiale, e non aggiungono nulla ad una storia raccontata già troppe volte in cui il finale tra "Insidious" e "Poltergeist" induce più risate che tensione.
Brutto passo falso per MacLean, c'è davvero poco da salvare in questo "The darkness".