DRAFT DAY regia di Ivan Reitman

The Gaunt     6½ / 10  11/05/2016 23:37:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai distribuito in Italia forse per la poca familiarità con il sistema delle scelte nello sport americano, ma aldilà dei tecnicismi presenti e non propriamente intuibili, il draft day può essere assimilato al calciomercato solo con la fondamentale differenza che tutto avviene in un unico giorno e quindi il peso di ogni singola scelta deve essere ponderato al massimo per poter raggiungere gli obiettivi, cioé di costruire una buona squadra. Il film di Reitman è un costante crescendo dove le decisioni di un'unica persona sono sotto la lente di dirigenti, collaboratori e tifosi. Aggiungiamoci anche il pepe del peso dell'eredità paterna e mantenere la propria autonomia gestionale di fronte a pressioni enormi, che Draft day diventa una giostra che nelle fasi calde del draft raggiunge velocità piuttosto consistenti, anche perchè ci si può trovare nella situazione di avere un piano saltato e di dover rimediare nel giro di pochi minuti. Il ritmo è incalzante, il cast pienamente all'altezza pur senza strafare tanto da mantenere su un piano di assoluta godibilità il film.