USTICA regia di Renzo Martinelli

Trixter     6 / 10  10/04/2016 11:30:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Martinelli è sicuramente un buon mestierante: dei suoi lavori ho apprezzato l'introspettivo Carnera, l'avvincente Piazza delle Cinque Lune nonchè il vituperato Barbarossa e l'interessante 11.09.1683.
Ustica, esattamente come gli altri, attrae più sotto il profilo contenutistico che estetico: ha il pregio di rispolverare un evento tanto tragico quanto misterioso, dandone una chiave di lettura convincente e, soprattutto, evidenziando l'ipocrisia e l'inettitudine di una classe dirigente senza scrupoli ed asservita al potentato a stelle e strisce.
Peccato però che la regia sia fin troppo scolastica e dal tratto televisivo e la maggior parte dei personaggi non abbia profondità, non certo supportati da dialoghi intensi o di particolare sottigliezza. Forse un taglio più "investigativo" ed una sceneggiatura che strizzasse l'occhio al genere thriller, avrebbero costituito elementi di maggior pregio. Un pò come fu per il bel "Il muro di gomma" col compianto Salani.