caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

USTICA regia di Renzo Martinelli

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento cupido78     7½ / 10  08/04/2016 15:41:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Negli anni 70 nasce il filone del cinema d'inchiesta e oggi un film di genere come Ustica non può che essere definito coraggioso e audace. Martinelli va dritto al punto e punta il dito esplicitamente contro l'aviazione americana e lo Stato Italiano, reo di aver coperto l'omicidio di 81 innocenti e altrettanti morti legate alle indagini del disastro. Appare una ricostruzione molto fedele ai recenti sviluppi, ma al di là del fatto storico, l'analisi del film ripropone il tema della Ragion di Stato che ciclicamente, in Italia come altrove, schiaccia la dignità e trasforma le coscienze. La strage dell'11 settembre a New York e la rimozione collettiva del dubbio sull' "Inside job" fanno riflettere.

Il film ti cattura per un'ora e mezza, con un ritmo serrato e scene spettacolari di alto livello, anche se non arriva mai ad agganciarti emozionalmente. Questo probabilmente per via di una scrittura troppo attenta all'analisi e alla ricostruzione degli accadimenti e un po' leggera nella costruzione del carattere e della storia di ciascun personaggio.