SHE'S SO LOVELY - COSI' CARINA regia di Nick Cassavetes

Invia una mail all'autore del commento camifilm     5 / 10  05/06/2012 03:34:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un giovane senza tempo, senza ideali, senza soldi, con falsi amici di circostanza anch'essi senza ideali, senza soldi, in cerca solo di passare il tempo, tanto che per nessuno di loro il tempo ha un valore.

Il protagonista non conosce niente della vita. Non vuole conoscere niente della vita, gli serve solo una persona accanto che lo mantenga vivo. Quando scopra che non potrà essere un uomo, torna a quel passato che in fondo lo ha tradito.
I pazzi sono 2, non è mai uno solo. Lo aveva detto il vicino di casa inizialmente, ma lo spettatore non ci fa caso, giustamente coinvolto in una tragedia che in pratica da libertà a quelle che in realtà sono le reali nature dei protagonisti.

Un film che nasconde, purtroppo anche troppo, molti elementi anticonformisti che vanno dalla famiglia, ai rapporti etero, ai manicomi e al rapporto degli adulti con atteggiamenti diseducativi nei confronti dei più piccoli, come le parolacce e il fatto di fumare in tanti in una piccola stanza con presenti molti bambini e condito il tutto con urla e bevute di alcool, che ormai pure i bambini bevono.

Ci sono tante cose buone in questo film. Purtroppo non ho capito se si trattava di una commedia sul filo grottesco, in tv classificabano come GIALLO, e qui come drammatico.
Tale confusione di definire il genere a cui appartiene questo film è data a parer mio da una mancata decisione di delineare la trama in un certo senso, dando una impronta e tralasciando sfumature appartenenti ad altri generi.

Difettano anche i personaggi in questo. Il finale rimane amaro, proprio perchè non ha un valore di GENERE che ne stabilisce la MORALE.

Buona interpretazione di Sean Penn, accademica quella di Travolta e un Gandolfini in un suo classico personaggio. Niente di che. Peccato.