BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

LaCalamita     10 / 10  01/04/2016 13:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E questo sarebbe un film bruttissimo? anzi no, disastroso! Proprio no. Sono entrato in sala un pò scoraggiato dai tanti commenti pesantemente negativi. Poi guardo il film e penso "embè dove sarebbe il problema?"

Ma andiamo con ordine. L'inghippo principale di chi ha definito scadente o inguardabile questo Batman v Superman è che parla essenzialmente di due tipi di difetti :

- la poca fedeltà ai fumetti, ad esempio :

- problemi diciamo logistici / di coerenza nell'universo in cui è ambientato il film :

Ebbene questi aspetti possono deludere il fan oppure far storcere il naso, ma non lo rendono mica inguardabile. Se lo guarda una persona che non conosce nulla dei fumetti cosa succede? magicamente tutti i GRAVISSIMI difetti spariscono. Resta un film non eccelso ma piuttosto godibile.

Parlando maggiormente della struttura del film, ne ho sentite parecchie sul montaggio. Ma ragazzi cosa ha il montaggio?? hanno optato per qualcosa di leggermente diverso, ovvero una prima ora e qualcosa di pellicola con un ritmo blando, a cui fa contrasto un montaggio delle scene a volte molto repentino (tipo scena di Lois che parla con tizio : 30 secondi. Cambio di personaggio e città improvviso: altra scena breve. Nuovo cambio). Il risultato non è niente di scolvolgente.

Tutti bravi dunque a seguire questa specie di meme "a caccia dei difetti di Batman v Superman" e aggiungerei "la Marvel è megliohh" (di questo parlerò tra poco). Vorrei spendere due parole sui lati positivi invece.
Il Batman di questo nuovo universo è veramente buono! Ben Affleck è stata una scelta azzeccata. L'idea di iniziare con un Batman già adulti, con un lungo passato alle spalle (che ci viene mostrato da piccoli indizi) l'ho trovata originale.
Lex Luthor : anche qui altra sorpresa per me. Ero pronto ad assistere al tipico personaggio odioso non per cosa commette all'interno del film, ma odioso perchè fatto male. Non è così : i dialoghi sono quasi tutti buoni, con alcuni addirittura interessanti. La presunta fastidiosa follia di questo Luthor non l'ho trovata. L'attore che lo interpreta, Eisenberg, se la cava molto bene. A tratti dà veramente l'impressione di essere PERICOLOSO.
La colonna sonora è fantastica! C'è poco da dire, andate ad ascoltarla. Comico il fatto che tutti hanno esaltato Junkie XL per Mad Max: Fury Road, mentre improvvisamente in questo film diventa musica tamarra (mi riferisco in particolare al pezzo "Is she with you?").
Ma l'aspetto che rende questo film decisamente positivo è questo : l'atmosfera. Non sempre, ma in diversi momenti nel film ci sono dei picchi nei quali ci si cala nell'atmosfera voluta probabilmente da regista e staff. In quei momenti il film sa di filmone.

Al riguardo ci sarebbe altro da dire, e anche su altre cose, ma voglio chudere subito con il modaiolo paragone con i film Marvel. Da quando i film Marvel sono dei capolavori? stanno uscendo come i funghi persone che si strappano i capelli per Iron Man e soci.
Secondo me quella saga in parte campa di rendita sulla seconda parte degli Avengers, che è effettivamente coinvolgente, divertente e spettacolare, e sul fatto di aver realizzato dei lungometraggi sui singoli personaggi per poi farli interagire in un unico film. Poi tutti gli altri sono sicuramente godibili ma mai lontatamente dei filmoni.
La mia verità è che DC o Marvel cambia poco, sono film realizzati in maniera molto diversa ma nel complesso sono dei film riusciti se parliamo di intrattenere. Ma poco o nulla di più.
Questo Batman v Superman intrattiene bene.
marcogiannelli  01/04/2016 19:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi c'è chi ti dice che non gliene frega nulla se sia Marvel o DC, questo film zoppica come un cane investito