caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Dom Cobb     5 / 10  24/03/2016 23:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo essere rimasto esterrefatto dalla distruzione di buona parte di Metropolis, in cui hanno perso la vita molti suoi dipendenti e amici, il miliardario di Gotham City Bruce Wayne, segretamente il vigilante noto come Batman, giura di sbarazzarsi una volta per tutte della minaccia di Superman. Da parte sua, il miliardario playboy pazzoide filantropo Lex Luthor sembra perseguire lo stesso scopo, solo con metodi ben più subdoli del mero scontro diretto...
Tre anni fa, il reboot sul supereroe più americano di tutti i tempi dopo Captain America divideva la fanbase a livello mondiale, fra acerrimi detrattori di una rilettura sconvolta e senz'anima e sostenitori di una reinterpretazione fresca e moderna; di certo, come film d'azione puro e semplice, per quanto esagerato da effetti speciali un po' invadenti, faceva il suo dovere, e nulla al suo interno faceva pensare a un trampolino di lancio per un universo cinematografico della Warner\DC in grado di rivaleggiare con il modello Marvel. Uno dei problemi di questo Batman v Superman sta proprio nel dover rimediare a questa mancanza, ma per sua sfortuna, non è neanche l'unico.
Perché, nella fretta di mettere in piedi una supersquadra simile a quella dei Vendicatori, la cauta introduzione di ogni suo componente tramite un film a sé stante viene gettata dalla finestra, a favore di un'introduzione per ciascuno di loro nel corso di una storia che non avrebbe necessitato di alcuno spunto oltre quello suggerito dal titolo (Batman contro Superman, il resto è più un sottotitolo che altro).
Di conseguenza, la narrazione viene inesorabilmente appesantita, e il risultato è un lungometraggio in cui la preparazione del terreno si prende tutto il tempo destinato allo scontro fra titani tanto decantato da Luthor: questi continui inserti tolgono la suspence e complicano una storia che avrebbe potuto compensare proprio con la tensione la sua sostanziale mancanza di azione fino all'ultima mezz'ora. Dopo dei folgoranti titoli di testa,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

si affastellano scene parlate su scene parlate, dove i personaggi fanno per lo più dichiarazioni tetre con atteggiamento depresso o angosciato, tra l'altro senza sviluppare alcun tema o esprimere una personalità particolare. E una trama in fin dei conti semplice viene resa dispersiva, fino ai limiti dell'incomprensibile, da un montaggio davvero pessimo, che trasforma ogni seconda o terza scena in una sorta di videoclip in cui due sequenze totalmente slegate si alternano senza motivazione apparente,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

oppure la storia si mette in pausa per dare spazio a delle sequenze di sogno fin troppo elaborate e prolisse.
E alla fine, quando dopo un'ora e cinquanta l'azione finalmente arriva e, con essa, il grande momento che tutti aspettavano, le sequenze spettacolari vengono tirate via senza la minima incisività, con un pathos talmente esagerato che finisce, paradossalmente, per renderle vagamente noiose. Per non parlare del fatto che lo scontro annunciato nel titolo si interrompe nel giro di pochi minuti per lasciare spazio a un terzo incomodo capace di unire tutti appena in tempo per il climax, con tanto di finale costruito apposta per rimarcare il fatto che sì, per chi non lo avesse ancora capito dopo tutti i fastidiosi riferimenti nel corso del film, la Justice League si farà. Un concetto che viene annunciato con una chiarezza irritante e in modo così didascalico che non viene neanche data una ragione per cui una squadra di superumani dovrebbe formarsi, tanto per cominciare. L'unico motivo che viene dato è questo:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Alla fine, di positivo resta ben poco: gli effetti speciali sono decenti, ma soffocati da uno stile visivo che, ad eccezione di un paio di momenti, nel suo ricercare il dark ad ogni costo è letteralmente incolore, e gli attori sono tutti in palla: fra di loro si erge il trio Affleck-Gadot-Eisenberg, non solo convinti del ruolo che si trovano a ricoprire, ma intenzionati ad ogni costo di renderlo proprio.
In definitiva, questo Batman v Superman non raggiunge la sufficienza piena, ma non è un disastro: una trama di fondo ci sta, così come qualche personaggio sufficientemente simpatico e un paio di momenti abbastanza gratificanti; per me, si è trattata però di un'esperienza abbastanza noiosa, che solo di tanto in tanto vive un breve sussulto prima di precipitare nell'immobilità più totale, per di più senza quel senso di "fun" che i prodotti Marvel offrono così facilmente.
Insomma, immaginatelo come un Iron Man 2 se, anziché divertente, fosse solo pretenzioso...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER