BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

Macs     5 / 10  02/03/2017 22:09:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Snyder stavolta fa pasticci, e in grande stile. Premetto che ho visto la ultimate edition, e sono state 3 ore faticose (anche se pensavo peggio), ma almeno sono riuscito a evitare la versione tagliata/incomprensibile uscita al cinema e le conseguenti spettacolari inca**ature di chi è stato più sfortunato. La lista di cose che non vanno in questo film è pressoché interminabile, quindi proverò a condensare. Ci sono enormi problemi di ritmo, per la prima ora e mezza non succede quasi nulla se non schermaglie inutili, scenette buttate a caso, con sogni improbabili di Bruce Wayne, deliri del pazzoide Lex Luthor e un Clark Kent in pellegrinaggio su un monte dove il suo babbo gli racconta una strana storiella di cui non si capisce l'utilità. Il problema più grande di questo film è che è scritto male, con superficialità: lo sceneggiatore Chris Terrio imposto da Ben Affleck e che ha proseguito/sostituito il lavoro di Goyer ha fatto decisamente peggio del suo già non brillantissimo predecessore che aveva sceneggiato Man of Steel. Sembra quasi che la Warner, smaniosa di rincorrere la Marvel nella creazione di un proprio cinematic universe, abbia avuto una fretta dannata di mettere tutta la carne al fuoco che gli passava per la testa: questo film doveva essere la testa di ponte verso la creazione della Justice League, ma ci andava molta più calma nell'introdurre i personaggi. La Marvel ci ha messo 10 anni e parecchi film sui vari supereroi per arrivare a Civil War; la DC/Warner invece in 2 film vuole già arrivare alla League. Hanno fatto un film su Superman, che ci stava, poi basta, niente film introduttivo su Batman che viene già contrapposto a Superman. Per non parlare di come in questo film escono fuori i futuri protagonisti: Wonder Woman gestita malissimo e che fa cose senza senso nel finale, gli altri supereroi vengono introdotti in modo ancora più assurdo. Poi c'è sempre l'annosa questione che continuo a chiedermi come sia possibile che nessuno (eccetto uno) capisca che Clark Kent è Superman, visto che il giornalista del Daily Planet ha la stessa faccia del cryptoniano che tutti guardano in mondovisione, ma sarà un problema mio - e comunque si tratta di un difetto non specifico di questo film ma che riguarda proprio il mondo di Superman. Cosa salvare di questa pellicola? La colonna sonora discreta (beh è Zimmer, vorrei vedere), e la scena del cartellamento tra Batman e Superman che non è da buttare.. anche se la famigerata conclusione è da denuncia penale. Non sto a soffermarmi oltre sui buchi di trama, Superman che non si capisce se effettivamente la criptonite lo danneggia o pure no.. visto quello che fa nel finale. Un Lex Luthor poi tra i meno carismatici e tra i più fastidiosi della filmografia di Superman. Ben Affleck non mi convince per niente come Batman, troppo statico e per nulla approfondito (la scena in cui fa palestra poi inserita a casaccio in una fase di tensione del film, complimenti al montaggio). E il finale poi, interminabile, una noia mortale dopo il combattimento con Doomsday. Per concludere aggiungo solo una riflessione: un film che riesce a rendere fastidiosa persino la splendida e bravissima (in altri film) Amy Adams, vuol dire che ha veramente fallito.