BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

Arkantos     4½ / 10  23/08/2016 17:21:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Raga, andiamo a vedere Batman Vs Superman?"
"Sììììììì!!!"
[Dopo la visione]
"Cri.sto che pesantezza... [uscendo dalla sala sconsolato e vedendo la locandina] No raga, questa mi è nuova, non ho mai visto in vita mia un film dal titolo contenente un errore di ortografia: ci voleva così tanto a metterci una S accanto a una V?"
"AHAHAHAHAH!!!!"
Però tutto ciò era fin troppo strano: ci doveva essere qualcosa dietro. Quindi cerchai su Google il perchè di quell'errore ortografico, che ha pure un significato, ovvero Snyder voleva che il film non fosse focalizzato solo sullo scontro. E ciò lo spettatore lo deduce da una lettera mancante, certo...

Avviso ai 25 lettori che dormiranno con questo commento (cit. Sole a catinelle): io ho visto la versione CINEMATOGRAFICA, NON la Extended; sono dell'idea che la versione originale sia quella che esca in sala; me ne frego se qualcuno mi dice "questo te lo spiega l'Extended", ci vuol poco, anche solo una manciata di secondi, per spiegare un particolare fatto del film.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Comunque, parliamo del film vero e proprio (anche se, a dir la verità, il commento di Dompi rimarrà ineguagliato): non è il peggior cinecomic, ma è senza dubbio insufficiente sotto molti punti di vista e ripieno di caz.zate, e non insultatemi con la critica "ah, sei il solito marvelboy" perchè:
1 = Ho apprezzato Superman e Batman in vari film.
2 = Non ho mai letto in vita mia nessun fumetto, nè Marvel nè Dc nè Topolino nè manga etc., è un arte che rispetto ma che non riesco ad addentrarmi appieno.
3 = Mi è piaciuto Suicide Squad.
Evidentemente i problemi di Man of Steel e questo sono dovuti a SNYDER, con la solita telecamera tremolante pure in questo film, e a GOYER, che non ha sceneggiato Suicide Squad, dove ho apprezzato di più la trama che è sì più banale ma anche con meno errori. Ve lo dico: il tono darkettone sarà il minor problema di questo film.
Superman continua a non convincermi: Cavill ci sta, ma non riesce a dare carattere al personaggio, che pensa di più a Lois Lane e al suo papà (su cui dovrò dire qualcosa) che a un esplosione al Campidoglio che ha ammazzato decine di persone dove bastava che utilizzasse la vista a raggi X per scovarla; da quel che ho letto nell'Extended si spiega che la bomba sia protetta dal piombo, ma a quel punto mi chiedo: come ha fatto Lex a scoprire questo punto debole? Superman, in questo universo, non l'aveva comunicato a nessuno, a meno che non l'abbia detto in un altra scena della versione estesa.

Il padre di Kent continua a essere una miniera di scene orribili: se in Man of Steel muore perchè voleva salvare il cane da un tornado, qua parla dell'alluvione che era riuscito a deviare, inconsapevole che essa annegherà un altra famiglia, ricompensato da sua moglie con una torta, e lo dice con una frase che mi ha fatto scompisciare dal ridere:
"Mi gustavo eroicamente la mia torta mentre i loro cavalli annegavano."
... Qualcosa del genere.
Lois Lane è la solita damigella, ma finalmente riesce a riconoscere Clark e Superman come la stessa persona (e vorrei anche vedere, qua non cambia neppure la capigliatura!), quindi non mi è pesata più di tanto a differenza degli altri film su Superman.
I camei di Flash, Aquaman e Wonder Woman troppo frettolosi, vedremo cosa faranno negli spin-off.
Ben Affleck, attore che non mi è piaciuto in Pirl Arbor, qua non l'ho disprezzato, nè nei panni di Bruce nè in quelli di Batman, semmai sono i costumi di quest'ultimo che non mi piacciono: da una calzamaglia zigrinata con disegnato il pipistrello più ciccione del mondo si passa a un armatura alla Robocop; non potevano ispirarsi al vestito della trilogia di Nolan che calzava a pennello?
Lex Luthor, per quanto sia più pazzo che geniale (una sorta di Joker), devo dire che alla fin fine mi sono appassionato più a lui che agli altri personaggi, tutti quei "MMMMM" sono psichedelici e riesce a fornire qualche risata che alleggerisce un pò il film che è molto pesante da guardare, mentre l'assistente, già vista in Wolverine l'Immortale, è veramente bella, peccato solo che la vediamo in pochi istanti.

Passando ai lati tecnici: gli effetti speciali non sono male, ma con un budget faraonico di 250 milioni di dollari si poteva fare molto di più (i limiti si verificano in particolar modo con le esplosioni elettriche di Doomsday), la regia è confusionaria a causa dello stile di Snyder, le battaglie non hanno nulla di lontanamente epico, anzi, sono pure pesanti (almeno Man of Steel aveva alcune inquadrature fig.he), e non le aiute neppure la musica di Zimmer, qua abbastanza incorporea (e di solito la sua musica mi garba), per non parlare dei numerosi strafalcioni a livello di trama.
1 = Lo scontro tanto atteso che viene fermato per l'omonimia delle loro madri: già la scena è fortemente irrealistica, ancora peggio è l'evoluzione del loro rapporto, che da peggiori nemici diventano migliori amici in un battito di ciglia.
2 = L'utilizzo della bomba nucleare contro Doomsday, senza sapere manco la sua natura, mi ha rabbrividito.
3 = L'amico di Bruce pensa di uscire dall'edificio che rischia di essere coinvolto nello scontro che abbiamo visto in Man of Steel solo grazie alla sua chiamata, ma lui è troppo demente, quindi vedrà in faccia la morte.
4 = Superman rimane un totale menefreghista: varie persone rischiano di morire per colpa dei terroristi? Fregacaz.zi! E' a rischio la vita di Lois? OMMIODD.IO LA DEVO SALVARE!!!
5 = Jimmy Olsen è stato ridotto in un minuscolo se non impercettibile cameo.
6 = Le scene coi sogni non aggiungono personalità ai personaggi.
7 = Aggiungete le cose che ho detto prima.
Aggiungo un piccolo dettaglio simpatico, ma che non mi sento di criticarlo in questo contesto: è incredibile che in appena 18 mesi i 300 grattacieli di Metropolis crollati in Man of Steel siano stati ricostruiti senza alcun accenno di macerie, da far invidia alla Salerno-Reggio Calabria!

Adesso ho capito il significato di quella "V": è un abbreviativo che nasconde un significato mistico.
E' definitivo: lo chiamerò "Batman Vaffanc.ulo Superman".
Dompi  27/11/2016 23:15:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per la dedica!