BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE regia di Zack Snyder

Light-Alex     7 / 10  16/06/2016 17:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno di quei film che prima di vederlo ero sicuro di rompermi le scatole e che l'avrei trovato una caciaronata in stile americano. Dunque ero stra-preparato a rimanere deluso dal film, ed inaspettatamente invece non l'ho trovato così male.
Badate bene, nulla di ché, anzi le pecche sono diverse. Ma presentandosi come un film dal plot interessante solo per un teen fomentato, essere riuscito ad arrivare a fine visione senza essermi annoiato troppo lo considero un fatto positivo.

Di buono ci sono un buon trio di protagonisti: Ben Affleck, Henry Cavill e Jesse Eisenberg. Rendono bene l'ombrosità di Batman, la trascendenza e superiorità di Superman e l'esaltazione di Luthor (anche se la sceneggiatura qui ha voluto esagerare con questo Luthor troppo in stile Jocker, non si capisce bene il senso del suo operato se non voler generare caos gratuito).
Begli effetti speciali, la storia è un po' forzata anche se tutto sommato ci hanno provato a svilupparla con lentezza dando un senso consequenziale a quello che sviluppavano i protagonisti nella loro mente, quanto meno tentando di non far sembrare le loro scelte troppo forzate. Purtroppo devo dire le motivazioni soprattutto per Batman restano troppo vaghe e fragili, come anche la conclusione dello scontro.
Del resto doveva essere questa la forza di questa storia: cercare di far quadrare in un ottica di realtà la questione "super-eroi" con tutto l'insieme di politica terrestre che inevitabilmente si scatenerebbe.
Metterei tra le note positive anche le tante micro-storie interne che si interconnettono molto bene.

Di negativo sottolineo un po' l'eccessiva lunghezza, la mancanza di una chiusura netta di questo film (per via dell'inevitabile sequel), il personaggio di Wonder Woman chiamato in causa veramente troppo tardi.