ROMA regia di Federico Fellini

addicted     10 / 10  12/09/2007 16:59:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me è uno dei vertici dell'arte felliniana.
E' una dichiarazione d'amore, una critica feroce, un documentario, una autobiografia, un viaggio, un sogno e una allucinazione.
Chi a Roma e nato, ci vive e profondamente la ama rimane completamente affascinato dall'intelligenza acutissima con cui Fellini si accosta ad un tema impalpabile e cinematograficamente difficilissimo come l'anima di una città.
Via Albalonga, l'atac, i nasoni, la fettina, i tram, i palazzi, Anna Magnani, la Stazione Termini, il Papa, i preti, la politica, la metropolitana, il Grande Raccordo Anulare, l'archeologia, il fascismo, la guerra...

Quando il maestro era in vena riusciva a usare le immagini con una potenza tale da rendere un solo fotogramma e una sola battuta più significativi e rivelatori di un saggio di mille pagine. Fellini ci insegna la potenza delle immagini, che comunicano più rapidamente, più esattamente e più profondamente di qualsiasi giro di parole.
"Roma" è un affresco immenso, da godere dall'inizio alla fine, lasciandosi trasportare dal fiume delle immagini.
Cibo per la mente. Indispensabile!!!