LE QUATTRO PIUME regia di Shekhar Kapur

david briar     4½ / 10  19/08/2011 14:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedo come un film del genere, decisamente scadente, abbia potuto ottenere una media simile qua su Filmscoop. Anche all'epoca della sua uscita fu un flop e la critica non fu per niente benevola.

"Le quattro piume" è un film sbagliato: la sceneggiatura si dilunga troppo in scene inutili che ridicolizzano i personaggi, prevedibilissime, mentre la regia è del tutto incapace di gestire le scene di guerra, in particolare una appare involontariamente comica, anche per demerito del cast di comprimari.
Inoltre la scelta del protagonista appare poco sensata anche per quello che farà dopo, e i rapporti fra i personaggi sono superficiali e poco probabili.
Va detto che in questo senso ci pensano due grandissimi attori come Djimon Honsou e Heath Ledger a salvare la baracca: mi viene in mente soprattutto una delle tante scene inutili, che loro rendono la migliore della pellicola grazie al loro talento e al modo in cui usano lo sguardo.
Anche la Hudson è brava, forse dovrebbe dedicarsi più a produzioni simili rispetto alle commedie fotocopia a cui partecipa di solito, il suo personaggio però è troppo sacrificato.
E il brutto è che lei è sacrificata per dare spazio forse al personaggio più ridicolo della trama, interpretato da Wes Bentley, del tutto incapace di reggere il ruolo, una delle peggiori interpretazioni che abbia mai visto.

"Le quattro piume" è sconsigliato, non capisco come possa piacere a qualcuno, ma magari è un problema mio.
A suo favore mi sento di evidenziare il fatto che almeno una scelta che il protagonista compie verso la fine non sia scontata, ma piacevole da scoprire.
Per il resto, è tutto da buttare, a parte i tre bravi attori menzionati prima.