HAPPY DAYS - STAGIONE 1 regia di Mel Ferber, Jerry Paris, Herb Wallerstein, Peter Baldwin, Don Weis

Testu     7 / 10  07/03/2016 14:21:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una di quelle poche serie passate meritatamente di culto. Onnipresente in tv fino a qualche anno fa, specialmente in estate, al punto che al pari di Lupin III la odiai un pò nonostante la trovassi più che guardabile.

Oggi far nascere tormentoni è abbastanza facile e voluto, ma Happy days fece creare ed entrare nel linguaggio comune, in tempi ben più spontanei, il termine "salto dello squalo" per indicare il punto di non ritorno qualitativo. Sicuramente quella fu una scena fuori personaggio, dato che Fonzie/Fonzarelli era un duro, ma non uno stupido, ma la serie eveva ancora un po di energia residua che andò in pappa quando alla settima stagione se ne andarono Richie "Ron Howard" Cunningam insieme all'amico Ralph. Praticamente della combriccola dei tre sfigatelli rimase solo quello più insipido a infastidire Fonzie, che senza il pel di carota dovette tenere in piedi tutta la baracca da solo, con l'aiuto occasionale del padre del ragazzo e di nuove aggiunte, come il nuovo parente dei Cunningham che era fin troppo belloccio per fare il santarellino, anche se devo ammettere che col tempo riusci a farsi un pò apprezzare.

Ancora rammento con fastidio gli stupidi tentativi di ammogliare mister giubbotto di pelle, per poi farlo tornare zitello in modo da allungare il brodo e ancora peggiori furono i pochi episodi in cui fece ritorno anni dopo Rickie, trasformato in un litigioso e forzuto soldatino picchiatore, senza manco più la cultura scolastica ottenuta, uno snaturamento totale che ancora non ho capito se volesse essere propagandistico.

Insomma, una buona serie andata in malora per essere spremuta, mi spiace per Winkler però, meritava più occasioni invece di rimanere intrappolato nel ruolo.