AL DI LA' DELLE NUVOLE regia di Michelangelo Antonioni, Wim Wenders

Gabe 182     4½ / 10  09/08/2019 01:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto qualche sera fa su sky, devo ammettere di esserne rimasto molto deluso, non solo perchè mi ispirava un sacco, ma anche perchè dietro alla cinepresa c'era Antonioni.
Il film è suddiviso in 4 episodi, si parte subito male con un primo episodio molto scadente, parecchio confusionario e noioso, si peggiora con un secondo episodio irritante, poco chiaro, inutile e molto ma molto noioso, il personaggio interpretato da una bellissima Marceau è inspiegabile e personalmente l'ho trovato insulso. Gli ultimi due episodi sono un tantino meglio, soprattutto il terzo, almeno è più logico e il ritmo è un attimo più alto, meno soporifero, il quarto episodio è appena sufficiente.
Da sottolineare in negativo la presenza di molte scene di nudo poco utili e quasi irritanti, anche i dialoghi, mediocri e costruiti senza nessuna spontaneità, non convincono.
Gli unici aspetti positivi sono la fotografia e la scenografia, mi sono rimaste impresse, donano alle ambientazioni una marcia in più.
Un altra note dolente sono gli attori, poco convincenti tutti e non all'altezza, con un Kim Rossi Stuart non a suo agio quando recita e per me uno degli attori più sopravvalutati della storia del cinema.
Sconclusionato, troppo lento e macchinoso, si poteva fare di meglio, il mezzo voto in più va per l'aspetto scenografico.