DOWNTON ABBEY - STAGIONE 6 regia di Minkie Spiro, Philip John, David Evans, Michael Engler

hghgg     7½ / 10  02/05/2016 19:00:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E giunge al termine, dopo sei stagioni, la bella e raffinata serie tv britannica, tra alti e qualche basso alla fine perdonabile.

Chiude confermando a dire il vero di aver perso quel pathos e quella potenza mostrata più volte nelle prime tre stagioni nel nome di una piacevole prevedibilità e contando sulla forza di alcuni dei personaggi ormai diventati "comuni" allo spettatore che si è affezionato a loro tanto da apprezzare lo svolgersi delle loro vicende anche quando esse perdono in incisività.

Nel complesso comunque è stata una buona ultima stagione, la modernità che avanza per cambiare per sempre l'epoca in cui questi protagonisti avevano vissuto è mostrata abbastanza bene, si sono accasati tutti (pure Mary e Edith) e nell'ultima puntata hanno fatto l'ein-plen di happy ending un po' troppo strizzante l'occhio allo spettatore affezionato ai personaggi ma vabè.

Mary e Edith duellano nello scontro finale come Anakyn e Obi-Wan Kenobi ma alla fine l'ex sorella malefica diventa sorella generosa e nell'ultima puntata fanno pace persino loro due. E questa non me l'aspettavo.

Complimenti comunque ad una serie raffinata e curatissima negli aspetti tecnici, sempre esaltata da un'ottima fotografia e dalla grande attenzione nella realizzazione di interni e esterni nelle scenografie così come per i costumi. E bravi anche molti degli attori che giunti a questo punto sono totalmente a loro agio nelle proprie parti, con una grandiosa Maggie Smith in testa.

Bella, l'ho vista davvero molto volentieri.