DOWNTON ABBEY - STAGIONE 6 regia di Minkie Spiro, Philip John, David Evans, Michael Engler

ReginaDiCuori     8 / 10  25/04/2016 21:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che il mio commento include, per risparmiare tempo e parole, tutte le stagioni di Downton Abbey. Ho avuto la fortuna di scoprire ed iniziare a vedere questa serie soltanto qualche mese e ho potuto, quindi, guardare tutte e sei le stagioni d'un fiato e avere un finale in relativamente poco tempo, senza dover aspettare ansiosamente tra una stagione e l'altra.

Downton Abbey è lo show televisivo che non ti aspetti, quello che inizi a seguire perché magari ami le serie tv inglesi, e a maggior ragione se sono in costume (almeno nel mio caso), e trovi molto di più. La trama di per sé è molto semplice, ambientata nei primi 30 anni del secolo '900, al centro delle vicende troviamo un'antica famiglia aristocratica inglese che, tra alti e bassi, riesce ad uscire più o meno non sconfitta dalla lotta all'aristocrazia. Il punto focale della serie, infatti, è proprio il rinnovamento della classe aristocratica che abbandona vecchie usanze per fare spazio ad una mentalità molto meno conservatrice. La forza di Downton Abbey sta nel fatto che gli autori non si limitano a raccontare questo rinnovamento soltanto attraverso gli occhi della nobiltà, infatti parallelamente a questa (ma ovviamente rigorosamente ai piani bassi, del resto siamo sempre negli anni '20) viene data voce anche alla servitù, il risultato di queste due differenti correnti di pensiero (e classi sociali) è un meraviglioso intreccio di trame dove alcuni grandi eventi fanno da sfondo comune, ad esempio, la guerra.
E' una serie di gran classe, semplice ma curata nel dettaglio, consigliata.