SOSTIENE PEREIRA regia di Roberto Faenza

wlegiraffe     7½ / 10  21/03/2012 01:31:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premettendo che il vero capolavoro è il libro abbiamo (siamo in due) molto apprezzato il film. molto fedele, forse anche troppo, riesce a riportare tutte le cose importanti trattate dal libro (cosa assolutamente non facile). Nicoletta Braschi non adatta ad un ruolo del genere, ci aspettavamo una ragazza più dinamica, giovane e sognatrice. Nota positiva fra il cast, casca a pennello il personaggio del direttore del Lisboa.
Monteiro Rossi pessimamente interpretato, assolutamente non rilevante, se non ci fosse (a parte che morendo porta allla maturazone del nuovo Io-Egemone di Pereira) non se ne accorgerebbe nessuno.
Basta elogi a Mas*****nni, sapevamo già della sua bravura.
Va soprattutto dato merito a Tabucchi di aver creato un personaggio meraviglioso come Pereira..
Dopo aver seguito iper-super-fedelmente il libro, il tutto si conclude con un'enorme esagerazione: l'articolo in prima pagina, anche troppo.
Eliminare la Nicoletta Braschi sarebbe una buona idea.
concludendo: leggete il libro e non guardate il film prima di aver letto il libro.