SOSTIENE PEREIRA regia di Roberto Faenza

simposio     7 / 10  31/08/2005 00:29:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di aver letto prima il libro:un romanzo stupendo che coinvolge il lettore come pochi;come il più delle volte il film non entusiasma come il romanzo.Questo accade semplicemente perchè è difficile far coincidere una rappresentazione,ricca di elementi oggettivi come un film, con un romanzo che mette in moto reazioni soggettive molto diverse in funzione del lettore.Per quanto deluda rispetto il romanzo,il film ha una buona regia ed una magnifica interpretazione di Mas*****nni.Per quanto la fisionomia dell'attore non coincida con quella proposta da Tabucchi per il suo personaggio,questo limite viene abilmente superato grazie all'interpretazione dell'attore.Ci sarebbe da ridire sulla scelta di Nicoletta Braschi come interprete di Marta e di Dionisi come interprete di Monteiro.Inoltre mi sarei aspettato un'ambientazione migliore avendo letto il libro.Comunque 7 per il coraggio di aver scelto di mettere in scena un romanzo così bello,per la regia e per l'interpretazioni di Mas*****nni e Auteuil.