AVE, CESARE! regia di Joel Coen, Ethan Coen

Slipknot     4½ / 10  21/03/2016 16:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma, non ci siamo molto... Personalmente già dal trailer avevo annusato che c'era qualcosa che non andava. Questo film non è né una commedia, né una grande storia e neanche una completa trasposizione del cinema degli anni '50. Allora cosa è? Non fa ridere dove ha la pretesa di fare ridere, la trama è stata mandata in vacca in maniera piuttosto consistente e per carità l'ambientazione anni '50 è parsa convincente ma quando manca tutto il resto passa in secondo piano per tirare le somme.

Ho trovato scene che si potevano benissimo accorciare (es.il ballo dei marinai) e scene invece come il discorso finale di Clooney che stava per far guadagnare punti al film ma poi è stato sprecato con ironia non divertente ma fastidiosa. Presenti citazioni storiche che mi sono parse apprezzabili e calzanti fino a un certo punto; un'ottima fotografia con colori a tratti fumettistici.

Okay, il messaggio del Cinema tra realtà, vizi e finzione, ma non è stato sviluppato a dovere o si è voluto mettere troppa carne al fuoco e risultato non è venuto niente, a parte qualcosa di inconcludente e spesso e volentieri noioso.

Ho aspettato minuto per minuto la scena/il momento/il messaggio che mi facesse dire "Bene, ecco, è un'opera con un senso preciso" invece non è arrivato mai, solo piccoli input, molti esposti male.