DIVORZIO ALL'ITALIANA regia di Pietro Germi

yonkers86     9 / 10  28/02/2010 04:10:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questi sono i film che hanno reso grande il nostro cinema, i film che ci rendevano famosi e grandi anche all'estero e da cui molti registi di Hollywood hanno preso spunto...
Grandissima pellicola di Germi che, con Fellini, è stato il miglior interprete della commedia negli anni 60, un film che ha fatto scuola e che ha segnato la strada da percorrere per tutti i registi a venire.
Germi è bravissimo nel rappresentare uno spaccato della realtà italiana, precisamente quella siciliana, nei primi anni 60 con tutti i suoi campanilismi, le credenze popolari, il bigottismo e la profonda religiosità, il senso dell'onore e la visione della donna, ma sempre con un filo di sottile ironia e senza prendersi mai troppo sul serio.
La trama è sviluppata in maniera magistrale, non ci sono mai momenti morti e anzi con lo scorrere del film si fa sempre più interessante ed avvincente.
I personaggi sono caratterizzati benissimo : il barone Fefè merita una menzione a parte, la moglie Rosalia rappresenta perfettamente il clichè della moglie petulante, noiosa e invedente (fantastico il monociglio e il baffetto :D ), ma anche tutti i caratteristi sono costruiti ad arte come ad esempio l'avvocato del barone, che è veramente gustosissimo con le sue arringhe iperletterarie che nessuno capisce.
Mastro.ianni davvero eccezzionale in questo film, a mio avviso una delle sue migliori interpretazioni; è veramente assurdo come riesca a comunicare e rendere determinate situazioni solo con una smorfia od uno sguardo, come se parlasse con gli occhi.
Pur essendo del 1961 anche la fotografia si attesta su buoni livelli, così come la colonna sonora che ben si accoppia all'atmosfera del film.

Insomma questo è IL cinema italiano, questa è una delle fondamenta della nostra commedia e penso che tutti gli amanti del vero cinema dovrebbero vederlo almeno una volta e pensare a quanto eravamo bravi e creativi un tempo, quando ancora Muccino & friends non avevano invaso i nostri schermi...