LA NOTTE DEL GIUDIZIO - ELECTION YEAR regia di James DeMonaco

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley     3½ / 10  02/08/2016 19:19:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono stato abbastanza generoso.
Ho visto il secondo episodio e parte del primo, che mi erano piaciuti come script come interpretazioni dei vari Grillo e Hawke, per la giusta dose di violenza miscelata a dialoghi, suspence ed azione; Il risultato era apprezzabile.
In questo terzo episodio manca invece tutto, c'è molta noia e sfiora spesso ridicole banalità inutili e messe solo per riempire i 110 minuti di film.
Il personaggio di Grillo che dovrebbe essere il protagonista, è invece sempre in secondo piano, in ritardo, in seconda battuta... e non trasmette mai quel senso di sicurezza e abilità che lo caratterizzavano in maniera adeguata. Così facendo il film già perde una colonna portante che invece era prepotente nel primo, togliendo credibilità anche al film. Nel lavoro di avvicinarsi alle banalità poi ci si mette il regista con inquadrature e moviment tremolanti di camera da corto fatto in casa, che non danno quel sapore di reale che invece dovrebbero dare. La tensione che si respira nella prima parte nei giorni prima della notte del giudizio è flebile e si abbassa ancora di più durante la notte.

L'atmosfera da sfogo annuale che si percepiva molto nel secondo, quà diventa la sagra di chi fà la minchiata più grossa:

Ovviamente non mancano buchi e cavolate assurde, del tipo:
Va bene sfruttare la vena d'oro con ottimi spunti di sceneggiatura ricalcando un script che funziona negli incassi...ma un minimo di idee solide, e soprattutto d budget, (oltre che farsi meno canne prima di girare le scene) non guastano.