LA NOTTE DEL GIUDIZIO - ELECTION YEAR regia di James DeMonaco

Manticora     8 / 10  31/07/2016 19:00:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
James de Monaco conclude la sua personale trilogia sulla violenza degenerazione vitale degli STATI UNITI, il cerchio si chiude,ma per farlo bisogna citare le fonti di ispirazione del regista americano,un regista in particolare e tre film. E evidente l'amore che il nostro nutre per John Carpenter e soprattutto per tre film ,distretto 13,1997 fuga da New York e poi HALLOWEN. In un film che alla fine svela i suoi fini politici il regista mette a nudo l'attuale momento storico con una storia di fantapolitica che rimane radicata al reale,in questo caso per evitare criminalità e disoccupazione ha creato UNO SFOGO,idea geniale che alla fine porta il protagonista del secondo film un Frank Grillo carpenteriano fino al midollo combattere per proteggere l'unica persona che se è eletta abolirà lo sfogo.Inutile dire che Elisabeth Mitchell(Juliet di lost per intenderci)ha i carisma necessario per essere quel personaggio,una donna,anche indifesa ma di saldi principi. Grillo ovvero Barnes sarà costantemente al suo fianco,come un angelo sterminatore. Il film èessenziale,costato solo una decina di milioni di dollari ,la sua forza è nella sceneggiatura,scarna ma precisa di DeMonaco. In cui gli emarginati e gli indifesi decidono di non esserlo più, e contrattaccare,ma ovviamente il problema morale è il rischio di diventare come coloro che combattono,i padri fondatori,novelli sacerdoti del culto della violenza. E qui il regista crea una scena memorabile in una chiesa,che sancisce una fine ed un inzio,perchè

Grande colonna sonora,tesa al punto giusto,l'uso delle maschere per i partecipanti dello sfogo poi è un idea che ho sempre trovato geniale,la morale degli americani ha bisogno di nascondersi dietro maschere per perpetuare la violenza,clown,zio Sam,orsacchiotti eccetera,il tutto portato allo sfogo

In questo contesto DeMonaco rappresenta una società malata che si nutre del suo stesso sangue per illudersi di essere forte,di essere pura e di essere benvoluta da dio,mentre è solo una società intrisa di violenza.
"sfogatevi e purificatevi."