FEBBRE DA CAVALLO - LA MANDRAKATA regia di Carlo Vanzina

Invia una mail all'autore del commento finazio     3 / 10  22/02/2004 19:01:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Viviamo tempi duri: le più alte cariche istituzionali ci insegnano che nella vita non contano i valori morali ma solo quelli materiali. La parola d’ordine è arricchirsi a tutti i costi, passando sopra tutto e tutti ed anche i cinematografari si adeguano. Se io fossi il figlio di Steno mi darei da fare per far pubblicare il cult “Febbre Da Cavallo” in una versione decente su dvd, invece i Vanzina non si fanno scrupolo di far rigirare il papà nella tomba saccheggiando maldestramente la sunnominata opera per confezionare questa banale e malriuscita pellicolina che nelle intenzioni doveva fare sfracelli al botteghino e per fortuna così non è stato. Qualcuno si chiede ancora se esista una comicità di destra: forse è questa, fatta per non far pensare ma per rubare quello che di buono c’è stato nel passato per riprodurlo in maniera ancora più volgare e becera. Non a caso in una scena Mandrake ostenta, per coprire un giornale di corse di cavalli, Il Foglio di Ferrara. Anche il mestiere di grandi come Proietti e Montesano e del futuro classico Carlo Buccirosso poco possono per risollevare le sorti del filmetto. Più che un omaggio un affronto.