FEBBRE DA CAVALLO - LA MANDRAKATA regia di Carlo Vanzina

vito corleone     8½ / 10  03/06/2008 10:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si sente molto la mancanza di Montesano in un ruolo principale,ma anche se ci degna solo per qualche minuto e qualche mandrakata della sua presenza,Proietti basta da solo per reggere la baracca.
Inoltre la presenza di un bravissimo e simpatico Buccirosso,di un divertentissimo Roberto Lagana' e l'introduzione di 2 nuovi personaggi da scegliere come polli: il cozzaro nero (lo strozzino) e il figlio di Manzotin (il macellaio) assicurano le risate.
Il film,infatti, non perde lo spirito del primo episodio; quello del romano furbo ma sfaticato,che attraverso 100 espedienti si arrangia a scapito di qualche fesso.
Ci sono dei luoghi comuni con il primo film,come la mandrakata sul treno alla fine e la truffa fatta a Manzotin,ma vengono riadattati in modo originale: nel primo ne rimane vittima il povero napoletano,nel secondo Montesano cambia voce inserendo uno dei suoi scatch preferiti: Torquato il pensionato.
Nonostante sia inferiore di poco al primo,sicuramente non lo fa rimpiangere!