FUORI DAL MONDO regia di Giuseppe Piccioni

Tuonato     8 / 10  11/06/2009 01:15:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'alienazione. Ci sono persone apparentemente integrate nella società ma che proprio non ce la fanno ad interagire con gli altri, a fare le cose che fanno gli altri, a pensare come gli altri. Sono consapevoli della propria estranietà, un esilio auto-forzato che fa male, se ne pentono si redimono e ci provano seriamente a rientrare in carreggiata. Ma falliscono, vuoi perchè è nella loro natura nascondersi nelle ombre vuoi perchè il corso degli eventi ha provocato in loro ferite incurabili. E continuano a rimanere così, fuori dal mondo.
Piccioni con questo film ci parla proprio di loro. E lo fa in maniera delicata e sincera, non venendocela a raccontare. Maiuscola la performance di entrambi gli attori principali - M.Buy e S.Orlando - in positivo anche sceneggiatura, montaggio e musiche, quindi David di Donatello meritatissimi. In particolare devo aggiungere che mi sono piaciute le istantanee-ritratto dei vari gruppi di colleghi collocate qua e là nella pellicola.