caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FUORI DAL MONDO regia di Giuseppe Piccioni

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Pink Floyd     8½ / 10  14/11/2007 17:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pellicola gode di forti connotati emotivi, sottolineati dalla splendida colonna sonora a cura di Ludovico Einaudi.
La critica che gli si può muovere è di non sviluppare a pieno certe argomentazioni, ma in fin dei conti il fulcro del racconto sta nell'analisi di queste due vite particolari. Vite atipiche, "fuori dal mondo", per certi versi ai margini della società; vite a metà che subiranno uno scossone nel momento in cui irromperà nelle loro esistenze un evento, una situazione imprevista che destabilizzerà la monotonia del loro quotidiano vivere: il ritrovamento di un neonato abbandonato.

A dare vita a queste due figure sono Margherita Buy nel ruolo di una suora in crisi religiosa e Silvio Orlando nei panni di un mediocre uomo di mezza età la cui rilevanza socio-umana è pari a zero.
Ruoli davvero difficili, che vedono i due attori protagonisti in interpretazioni indubbiamente convincenti, seppur fuori dagli schemi comuni.

Che dire.. ottimo lavoro, sorretto da una sceneggiatura originale e interessantissima; opera toccante e forte allo stesso tempo , tratta in maniera delicata e mai invasiva temi spinosi.
Peccato si perda qua e la in piccole incongruenze, forse a causa dell'inesperta regia.

C'è da notare il successo riscosso dall'opera esclusivamente in campo nazionale -ben 5 David- a scapito di un'esportazione quasi nulla in campo europeo.