FUORI DAL MONDO regia di Giuseppe Piccioni

fidelio.78     9 / 10  20/07/2005 12:30:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno di quei pochi film italiani in grado di scardinare la banalità che attanaglia il nostro cinema da un pò di tempo a questa parte.
Fa piacere vedere una storia incentrata su due personaggi finalmente ben caratterizzati nelle loro passioni e nei loro contrasti e non solamente abbozzati in uno specchio societario ricco soltanto di inutili clichè.
Il film si concentra principalmente su di loro, su queste due persone "fuori dal mondo", che però ricercano il loro posto nel mondo.
A tratti poetico, mai banale, ricorda un pò il cinema francese degli ultimi anni.
Margherita Buy è esemplare nel personaggio schiacciato fra una fede a tratti vacillante e il desiderio di maternità.
Orlando è altrettando in gamba in un ruolo difficile a cui riesce a dare la giusta cupezza emotiva.
Il film è ambientato in una Milano senza punti di riferimento, potrebbe essere una qualunque città del mondo o forse sarebbe meglio dire "fuori dal mondo" .
Insomma, un piccolo gioiello assolutamente da vedere.
Forse il voto giusto sarebbe 8, ma un punto in più lo assegno perchè è un film italiano, e realizzare un film così in Italia oggi è davvero difficile.
martina74  20/07/2005 17:04:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei miei "piccoli" film italiani preferiti: mi fa piacere vederlo commentato.

La colonna sonora di Einaudi è bellissima.
fidelio.78  21/07/2005 01:45:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ohiammazza Martina....andiamo proprio daccordo!!
Concordo anche sulle musiche, anzi, mi dispiace non averlo sottolineato nel commento....

martina74  21/07/2005 07:39:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-))