VANILLA SKY regia di Cameron Crowe

vito corleone     3½ / 10  13/06/2008 20:29:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sceneggiatura è palesemente copiata da "Apri gli occhi" del 1997 (nel quale Penelope Cruz rappresenta lo stesso personaggio di Vanilla Sky).
D'accordo che un remake,ma c'è una differenza abissale tra un'ispirazione e il copia e incolla.
Non sono del parere che Tom Cruise sia scarso nella recitazione come molti dicono,anzi lo considero un bravo attore,ma non è in questo film che ha dato prova di ottima interpretazione.
Crowe non fa capire allo spettatore l'intreccio del thriller fantascientifico e liquida con una futile,incompleta ed inverosimile conclusione il senso del film attraverso il supporto tecnologico.
Il personaggio non fa capire a pieno la natura degli incubi creati dal subconscio di David (ad esempio perche' scambia Sofia per Juliana; oppure perche' la sua immaginazione lo imprigiona in una cella).
Inoltre lo scarso regista mischia in malo modo flasch-back e flash-forward che,anche se paradossalmente,dovrebbero avere una sorta di ordine logico e cronologico.
Infine,la fantascienza si vede solo nel finale,mentre nelle 2 ore precedenti la pellicola annoia con un'improbabile e smielata storia d'amore.Non è certo in questo modo che si crea un film dal genere ibrido.
I voti sono tutti per il bel cast,che non se la cava male,ma non bastano per farlo arrivare alla sufficienza.
Danton  21/06/2008 17:52:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ok, è il remake, ma cavolo questo è Vanilla sky, non è apri gli occhi!!!!Ariguardalo per quello che è, e cioè Vanilla sky
vito corleone  21/06/2008 20:29:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No per carita'! L'ho gia rivisto tre volte,con l'intenzione di trovargli un senso profondo poteva essermi sfuggito e che in realta non c'è.
Il fatto che sia un remake è una curiosita' che ho letto e che ho inserito nel commento,ma ti assicuro che ha influito molto poco sull'abbassamento del mio voto; anche se fosse stato originale non avrebbe raggiunto la sufficienza per tutto quello che ho elencato nel commento.
Intreccio sbagliato,punti in sospeso nella sceneggiatura e finale ridicolo.
Arileggi il mio commento e se ti piace Tom Cruise guardalo in film piu' impegnativi in cui non gli è stato dato merito dalla critica (vedi "Rain man").
Danton  22/06/2008 19:51:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè allora anche l'ultimo samurai, l'hai visto? Non mi dire che non ti piace
vito corleone  23/06/2008 09:43:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto "l'ultimo samurai",ma lo vidi una sola volta e prima di essere iscritto a questo forum, e preferisco,come faccio per ogni film che commento,rivederlo attentamente e di recente,proprio per dare un voto onesto,dettagliato ed obiettivo e non buttare 2 righe cosi' come molti s.cemi fanno in questo forum. Pensa che non ho ancora votato una delle mie trilogie preferite (dal nick spero tu capisca qual è!) e l'ho gia' rivista tre volte.
Forse non hai capito bene il mio metro di giudizio perche' hai letto un solo mio commento,e anche negativo; ma t'assicuro che non metto mai voti per il gusto di alzare o abbassare la media,indipendemente dal fatto che il forum lo proibisce.
peter-ray  26/08/2008 01:20:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco! come al solito arrivo tardi.
Quindi ora mi devo vedere "Apri gli Occhi!"

Non sapevo neanche che fosse un Remake!