VANILLA SKY regia di Cameron Crowe

quaker     6½ / 10  21/12/2006 00:36:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penelope Cruz e Cameron Diaz, bravissime entrambe, soprattutto quest'ultima, insieme alla fotografia, a qualche ricercatezza registica, alle canzoni (che non sono una colonna sonora ma mi pare quasi tutti più o meno vecchi brani, molto ben scelti) salvano dal baratro un film interpretato (?????) da un Tom Cruise catatonico.
Confuso nella trama e banale nella conclusione forzata e inutilmente ad effetto. Non ci è fatta grazia neppure dello spiegone alla Matrix.
Andrebbe fatto a pezzi: prendendo la colonna sonora, e ascoltandola senza le inutili immagini. Prendendo qualche bellissima ripresa (quella iniziale, ad esempio, ma anche il cielo rosa - e non giallo vaniglia - di New York, nella scena in cui Sofia dice a David "apri gli occhi" e vanno via insieme. Prendendo le espressioni ed i lampi negli occhi della bionda e della bruna ma facendole tacere, perché i dialoghi (diamo colpa alla traduzione!!??) sono da Baci Perugina.
Opera borderline: al limite cioè della ciofeca. Le poche belle cose che ci sono, e che non sono film, anzi il contrario del film, giustificano quindi un voto così incredibilmente generoso.
Ma capisco più i tre che i dieci ...
martina74  21/12/2006 09:11:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehehe.. grazie.