VANILLA SKY regia di Cameron Crowe

martina74     3 / 10  11/12/2006 17:41:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora, io non ho visto l’originale di Amenabar e non so se la sceneggiatura di Vanilla Sky ne sia una fedele riproposizione, ma è certo che Cameron Crowe non sia David Lynch, e non possa aspirare a diventarlo.
Strapazzando una serie di canzoni una più bella dell’altra, le scene del film si inanellano una a una in maniera sempre più confusa, tanto che alla fine abbiamo bisogno dell’intervento di un deus ex machina (piuttosto bruttino, anche) appostato sul tetto di un grattacielo per dipanare una matassa che definire ingarbugliata è un complimento. Perché è vero che una trama che lascia un velo (o anche un bel drappo) di mistero e di indefinito molte volte è un’arma vincente… ma non per Vanilla Sky. La spiegazione del tutto è persino ridicola, forse ancora di più della faccia di gomma dell’immarcescibile Tom (e non sto parlando della maschera postoperatoria, beninteso) paralizzata nel sorriso irritante quanto inutile con il quale condisce battute degne di un bignami di filosofia letto al contrario. Vogliamo parlare di quella perla che è “te lo dirò in un’altra vita, quando entrambi saremo gatti”…? C’entra il buddismo o un errore di traduzione?
Insomma, due ore inutili imbastite per snocciolare una morale di una banalità imbarazzante: i soldi (e la bellezza) non fanno la felicità.
Avrei fatto meglio a leggere un libro di proverbi.
martina74  11/12/2006 17:54:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o forse la morale è un'altra... "L'amore non è bello se non è litigarello", "Chi si loda s'imbroda", "Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino".
Invia una mail all'autore del commento Aliena  12/02/2007 18:22:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...
apri gli occhi un senso ce l'ha
a partire dal titolo..
dai dai guardalo
InSaNITy  25/07/2007 22:00:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hahuahaha Martina favolosa come sempre :°D

Comunque dai, Aliena, siamo seri: cosa ha di bello Apri gli occhi? Già la trama, come ha pocanzi detto la Martina, è ridicola..in più il film di Amenàbar è fatto pure malissimo..boh ;|
martina74  26/07/2007 12:30:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
attenzione a non stuzzicar l'Aliena che dorme...
martina74  13/02/2007 12:45:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh eh, adesso lo recuperassi...
giusss  27/08/2007 20:16:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno male che non è la regia di David Lynch perchè se no il film sarebbe stato senza senso,almeno qua il film ha un vero significato.
martina74  21/09/2007 16:06:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah beh, certo. grazie per la precisazione.