VANILLA SKY regia di Cameron Crowe

veronic     2½ / 10  01/05/2006 22:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film a mio parere veramente bruttino... e incomprensibile....io l'ho affittato e mi sn perfino addormentata x la noia.... fate un po' voi !!!!!!!
CIAO A TUTTI.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  02/05/2006 20:57:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora lo fai apposta!! non capisco poi xkè m hai dato dell'insensibile qnd c'è gente ke al tuo ''filmone''(3 metri sopra il cielo) ha dato 1 e mezzo o giu' di li...io ho solo detto ke è 1 film x ragazzine max 15 anni tt qui...Cmq credo sia il caso ke t spieghi qst capolavoro detto VANILLA SKY a partire dalla storia ke nonostante sia a dir poco KIARISSIMA è sempre meglio precisarla......
Dunque, david (tom cruise) è il classico figlio d papà,pieno di soldi ke non crede nell'amore.DAvid ha come ''passatempo'' di sbattersi cameron diaz la quale è follemente innamorata di david ,il quale invece la utilizza solo x divertirsi.
1 giorno david fa 1 festa x il suo compleanno e non invita cameron diaz la quale c resta male e si autoinvita.Alla festa david conosce sofia(penelope cruz) ke è 1 ragazza appena conosciuta dal suo migliore amico,e david se ne innamora.
il gg dopo david si incontra cn sofia ma quando esce da casa di lei incontra cameron diaz la quale x vendicarsi dell insensibilità e della suxficialità di david,con la scusa di dargli 1 passaggio si skianta giu' da 1 ponte insieme a lui,con la piccola differenza ke mentre lei muore sul colpo,lui sopravvive e rimane sfigurato.
A questo punto david passa da suxfig.o a mostro e per la vergogna di farsi vedere cosi' da tutti fa di tutto x farsi ricostruire la faccia ma l'unica cosa ke i medici riescono a fare x lui è costruirgli 1 maskera in lattice.
xo'oltre all aspetto fisico david cambia anke caratterialmente xke' pensa ke la gente non lo accetti + e per qst si kiude in casa x mesi dopo 1 serata non proprio felice passata cn sofia ed il suo amico.

Quello ke sto x dirti adesso si scoprira' solo a fine film.

david trova in internet 1 sito ke permette a ki muore di essere ibernato x poi essere resuscitato nel futuro,e in + possono crearti 1 vita virtuale basata sui desideri del tuo subconscio,in pratica la vita dei propri sogni.DAvid allora si suicida con un overdosi di antidepressivi e consegna il suo corpo a qst societa'( L.E ). IL ''piccolo'' problema è ke il suo subconscio è turbato x la morte di cameron diaz la quale si sostituisce a sofia x tutta la durata del suo ''sogno lucido'' xcui di fatto la sua vita virtuale da sogno diventa 1 vita virtuale da incubo....in qst incubo david finira' con l'uccidere sofia scambiandola x cameron diaz ritrovandosi contro polizia,amici,colleghi e ki + ne ha + ne metta.
Tutto quello ke accade nel suo inkubo è dettato dal suo subconscio ( lo psikiatra simboleggia la figura paterna ke non ha mai avuto,il cielo color vaniglia è preso dal suo quadro peferito di monet ,l'immagine di lui abbracciato cn sofia nel parko è la copertina di 1 cd a lui caro ecc....)
David xo' non è a conoscenza ke tutto quello ke gli è accaduto da quando si è accasciato sulla strada dopo la serata in disco (momento scelto da lui x il raccordo tra la vita reale e qll virtuale) è frutto della sua immaginazione.Quando a fine film lo scopre con l'aiuto del suo psikiatra, il suo supporto tecnico gli da la possibilita' di decidere se continuare a vivere il sogno lucido con le opportune ''correzioni'' agli ''imprevisti'' creati dal suo subconscio ,oppure se essere riportato realmente in vita in una realtà totalmente diversa da quella vissuta da david prima di morire poike' sono passati ben 150 anni dalla sua morte.
David a qst punto decide ke è stufo di vivere 1 vita fittizia e x qst si suicida simbolicamente x potersi risvegliare,ma prima di fare tutto qst decide di rivedere x l'ultima volta l'uniko vero amore della sua vita (sofia) promettendole ke un giorno si sarebbero rincontrati ( usando la frase ''qnd saremo tt e 2 gatti''frase ricorrente nel film ke sottolinea l'idea del regista di 1 reincarnazione o cmq di un aldila' dopo la morte)
Credo e sxo di essere stato kiaro.....la storia in se non è commovente + di tanto ma il contrasto immagini-suono usati da crowe in qst film sono a dir poco tokkanti (ad esempio la commemorazione a casa di david organizzata dal suo amico oppure la scena del suicidio finale condita cdalla splendida ''njosnavelin''dei sigur ros) e qst non mi sembra 1 cosa da poco.
Qst film è pieno di significati profondi ke vengono fuori man mano ke si rivede il film ma quelli essenziali sono la forza dell'amore(ke suxa la morte e lo si puo' capira nella frase ''io sn ibernato e tu 6 morta,ma ke importa,ti amo!!),il valore dell'amicizia e la ricerka interiore del vero significato della felicita'.....potrei soffermarmi x giorni a discutere d qst film ma credo ke gia' t sarai annoiata...sxo di averti fatto rivalutare qst film anke se sara' difficile xke' o lo si ama o lo si odia....riguardalo e poi fammi sapere

BaStEr  18/05/2006 16:02:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma stai fuori?
Non valeva la pena impegnarsi a scrivere tutto ciò per una testa di ***** che si addormenta a metà del film e non vede il finale (dove tutto viene chiarito) tutti sanno che è un gran film questo!
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  19/05/2006 15:10:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse hai ragione ma ogni volta ke qualkuno parla male di qst capolavoro mi sento in dovere di educarlo !!
AleAle  27/05/2006 10:22:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quanto tempo c'hai messo per scrivere tutta quella roba??
non vale la pena x la gente che non apprezza questi film..
ely80  19/05/2006 16:59:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  21/05/2006 20:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
buttati via !!