VANILLA SKY regia di Cameron Crowe

Anakin     3 / 10  24/09/2005 10:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlare di remake mi sembra eccessivo. La verità è che "Vanilla Sky" è un'inutile film fotocopia dello spagnolo "Apri gli occhi", che è stato girato appena tre anni prima.
Tralasciando il fatto che Crow si è limitato a un lavoro di pura scopiazzatura, il film americano è comunque inferiore all'originale per vari aspetti. Innanzitutto la recitazione. I personaggi di "apri gli occhi" erano tutti molto + convincenti, a partire dal protagonista (che potrebbe insegnare a recitare a Tom Cruise) e il suo migliore amico. Anche Kurt Russell era decisamente "fuori parte" e la stessa Penelope Cruz (che ha interpretato lo stesso personaggio in entrambi i film) l'ho preferita quand'era + giovane.
Le differenze + evidenti fra i due film (per non dire le uniche) si hanno nel finale e le modifiche fatte dal regista di "Vanilla Sky" sono una + penosa dell'altra.
SPOILERONE
Citiamo la differenza peggiore. Nel film originale il protagonista scopriva che in realtà la donna che lei amava era "un sogno" e quindi non è mai stato corrisposto. Un finale amaro, ma decisamente "in sintonia" col resto del film.
Nella scopiazzatura americana, invece, non poteva mancare il "lieto fine" che fa apparire il protagonista come un vincente, ma che fa suonare tutto come falso. Ecco, quindi, che viene a scoprire che dopo la "morte" di Tom "facciadapescelesso" Cruise, la persona a cui + è mancato è proprio lei "colei la quale l'ha visto solo una volta ma alla quale è rimasto impresso perchè a volte basta poco per restare impressi". Che caxxata colossale! Soprattutto se si pensa a chi gliel'ha riferito e a come potrebbe averlo saputo... E' andato forse a fare l'intervista a tutti quelli che conosceva?
Cleric Preston  06/11/2005 01:13:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sinceramente non so che film hai visto.
Guarda tralascio di risponderti a proposito del commento su Cruise perchè i soldi che si guadagna parlano da soli su quello che vale. E non mi si venga a parlare di bellezza visto che ce ne sono di 1000 volte più belli e soprattutto più alti.
Ti prego però di leggere con attenzione le risposte ai tuoi spoiler.

Anakin  28/11/2005 22:43:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Cleric, il "lieto fine" (che comunque ho scritto fra virgolette nel mio commento, ma mi sa che non l'hai notato) sta semplicemente nel fatto che nella scopiazzatura americana alla fine si scopre che il protagonista era corrisposto! E quindi un vincente (al di là del fatto che si sia suicidato per farsi crionizzare).
Quanto al "colpo di fulmine", che tu chiami "poesia", a me non è MAI capitato, perchè sono uno di quelli cui piace conoscere BENE le ragazze prima di innamorarsene.
E ora torna a guardarti Settimo Cielo.
Anakin  28/11/2005 22:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo ai soldi di Tom Cruise, mi fa veramente pena la gente che misura le capacità di un uomo in base a quanto è pieno il suo portafogli.
Cleric Preston  06/12/2005 11:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me fa pena chi pur di andare controcorrente si crede migliore di "gentaglia" come Spielberg e Kubrick, che hanno scelto Tom per interpretare i loro film.
Ps, solitamente in una società capitalistica più fai guadagnare più guadagni. Se non altro diciamo che sono molti i "poveri sciocchi" che non hanno gli occhi aperti come te, e credono che Cruise reciti bene e lo vanno regolarmente a vedere al cinema. Che mondo aberrante!
Per quanto riguarda il tuo commento, scusa se ho risposto. Lo credevo più intelligente e motivato. Solo ora che ho letto la tua controrisposta con tanto di "mi fai pena" e "vai a vederti settimo cielo" capisco che non valeva la pena risponderti!
Buona ultima parola, non ho più nulla da dire.
Anakin  10/12/2005 12:09:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carissimo Cleric, manchi di obbiettività in una maniera veramente spopositata. Io ho soltanto risposto a tono a qualcuno (e cioè tu) che ha usato toni del tipo "Ma l'hai visto il finale? Tu hai cambiato canale e hai visto settimo cielo!". E ora mi vieni a dire che sarei io quello a cui non vale la pena rispondere perchè è stato sgarbato?

Anche quel tuo "pur di andare controcorrente" è veramente fuori luogo, poichè ti posso garantire che almeno il 50% delle persone che conosco si rende conto delle limitate capacità recitative di Tom Cruise. Far parte di questa metà NON significa andare controcorrente e questi suoi limiti si sono visti ANCHE nei film di Spielberg e Kubrik!

Se non vuoi + rispondere fai pure, ma intanto non hai controbbattuto alla mia risposta seria.
Cleric Preston  10/12/2005 13:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro, ma che dico, carissmo Anakin. La mia risposta era tutto tranne che un attacco personale. Non ho scritto nulla del tipo "mi fanno pena le persone che fanno come te".
Ti ho chiesto che film hai visto, per parlare di lietofine. Ed io ancora me lo sto chiedendo (ah nel caso non avessi capito, quella di settimo cielo era una battuta, perchè è il telefilm più lieto del mondo, dove il peggior problema è non riuscire una domenica ad andare in chiesa. mi spiace tu l'abbia presa così male).
Non c'è perdente peggiore del protagonista di Vanilla Sky. La ragazza era presa quanto lui? Perfetto. Ciò fa di lui il peggior perdente del mondo. Potevano creare qualcosa di perfetto, ma non lo sapranno mai.
Mai visto interstate 60? Quando il protagonista decide di rifiutare la ragazza che cerca l'uomo perfetto con cui fare sesso?
Lui dice no per lasciarle per sempre il dubbio. Il principio è lo stesso.
Se non hai mai provato "quel momento in cui il vero amore sembrava possibile" perchè tu ponderi sempre pro e contro prima di innamorarti di una ragazza, bè, mi dispiace per te.
Ti perdi il colpo di fulmine, quel meraviglioso sentimento, che rende sufficienti una parola, un gesto, un modo di fare, per darti la certezza che il vero amore sia possibile.
Nel 99% dei casi poi vengono fuori le divergenze, ed il sogno crolla.
Quello che rende così speciale la storia d'amore in vanilla sky è che quel momento viene congelato così com'è, ed il protagonista lo manda avanti nel miglior modo possibile, quell'1%.
Sarebbe stata così? Probabilmente no. Ma loro non lo sapranno mai. Per questo ne soffrono. Il fatto che anche lei avesse avuto un colpo di fulmine, non fa altro che rendere più amaro il dolore.
Per quanto riguarda Tom Cruise, evidentemente viviamo in ambienti diversi. Io conosco moltissime persone, tra palestra, università, vecchie amicizie, gruppo di giocatori di ruolo.
Sai quante persone conosco che dicono che Cruise recita male? Nessuna.
Non lo so, andrà ad aree geografiche. In attesa di un verdetto divino, come ti ho già scritto, in una società capitalistica il successo si misura col guadagno che si porta alle casse dei produttori ed alle proprie. Per quanto riguarda il successo "artistico", credo che aver lavorato con due dei migliori registi del mondo ed essere il pupillo di uno di questi, basti ed avanzi a Tom per dormire tranquillo.
Spero di aver eviscerato ogni tuo dubbio sul fatto che non avessi di che risponderti.
Ricordati sempre di misurare le parole e di leggere bene quanto ha scritto una persona prima di accusarlo di attaccarti.
Anakin  10/12/2005 20:55:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ricordo che il primo che ha fatto accuse di questo tipo sei stato proprio tu. Insisto che io ho soltanto risposto "a tono".
Comunque, appurato che non volevi attacarmi, ti spiego una volta per tutte quello che io volevo dire sul finale di Vanilla Sky, così non ti verrà + il dubbio che io abbia cambiato canale. Anzi, io posso farmi forza del fatto che ho visto anche il finale del film originale!

Nel finale di "Apri gli occhi" il protagonista scopre (esattamente come su Vanilla Sky) che tutto quello che aveva vissuto dopo la "plastica faciale" era soltanto un sogno. E quindi scopre (a malincuore) che in realtà non era MAI stato corrisposto da Penelope Cruz (che ha interpretato lo stesso ruolo in entrambi i film). Come ho già detto nel mio commento, il finale è decisamente amaro, ma in sintonia col resto del film. Chi non ci rimarrebbe di cacca a scoprire che la ragazza che amava in realtà non lo aveva mai amato?

Nel finale di Vanilla Sky, invece, il tipo della società di criogenazione dice a Tom, al contrario, che lui era corrisposto! Tu mi vieni a dire che è lo stesso un finale amaro, perchè lei e morta e Tom sa che non potrà + essere sua, tuttavia il finale risulta essere piuttosto "falso" per tanti motivi:

1) Il fatto che Tom sia riuscito alla fin fine a farla innamorare, fa apparire il suo personaggio comunque come un "vincente" rispetto a quello che invece non ce l'ha fatta. Al di là del fatto che dopo la criogenzione lei sia morta e lui non potrà + rivederla.

2) Tutto ciò va CONTRO quello che è capitato nel film stesso, dove si vedeva CHIARAMENTE che lei non era assolutamente contenta delle continue avance di lui, dopo l'incidente, e si sentiva anche un po' perseguitata! Il film originale è stato molto + coerente in questo senso!

3) Che cacchio ne sapeva il commesso di una società di criogenazione di quello che pensava lei dopo la morte di lui? E' andato a chiederglielo? e perchè mai l'avrebbe dovuto fare?

Riguardo le scarse qualità artistiche di Tom Cruise e di tanti altri attori che come lui fanno un sacco di soldi, non mi va di parlarne, perchè non è questo il luogo adatto. Se vuoi, apri una discussione nel forum.
Cleric Preston  11/12/2005 14:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene, ora che ci siamo chiariti è tutto a posto. Io torno a ripeterti che non era un attacco ma una battuta. Cosa che non credo tu possa dire su "mi fa pena chi". Ma se hai pensato ti avessi attaccato per primo lo capisco e mi scuso se non sono stato chiaro.
Tornando al film, non posso dirti quale dei due finali sia il migliore, semplicemente perchè non ho visto il film orgiginale.
Io ho visto Vanilla Sky, e, così come altri milioni di persone, me ne sono innamorato per i motivi che ti ho scritto.

1) Torno a ribadire quanto l'essere stato corrisposto, almeno in quel momento, lo renda tutto tranne che vincente...
Ah, peraltro come "momento in cui il vero amore sembra possibile" il supporto tecnologico non intendeva certo la scena in discoteca... intendeva quella meravigliosa sera che hanno passato insieme nell'appartamento di lei.

2) Lei era infastidita in discoteca, dove l'ubriachezza molesta di lui, peraltro motivata dalla sua condizione, lo rendevano veramente insopportabile...
Tant'è che nessuno si accorge dello "stacco" che corrisponde all'inizio del sogno lucido, proprio perchè l'atteggiamento "sulle sue" di lei poteva benissimo essere interpretato sia come una perdita di interesse, sia come un disagio temporaneo per il tasso alcoolico del suo interlocutore.
Forse per lei lui è morto quel giorno, esagerando in discoteca. E' morto quel ragazzo di cui lei, per una sera si era innamorata. Non saprà mai se lui era quello giusto, non saprà mai cosa sarebbe successo se lui non fosse salito sulla macchina della sua ex. E questa per me è poesia, "le piccole cose, niente è più grande".

3) Ci sono un sacco di modi, sinceramente sul momento non ci ho pensato perchè ero troppo impegnato a godermi la rivelazione. Il modo più logico è che sia stato il suo amico a richiedere che gli venisse detto. Si vede chiaramente che la scorge con gli occhi lucidi e la saluta. Mille altre persone, lei compresa, potrebbero aver richiesto che lui sapesse questo.

Per me è un film meraviglioso. Per questo non capirò mai voti bassissimi solo perchè è un remake di un film che per molti è più bello ancora. Emoziona ed è ben realizzato.
Anakin  11/12/2005 20:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Quindi per te sarebbe stato molto + "vincente" se non fosse stato corrisposto? Scusami, ma non sono d'accordo!

2) Ti faccio notare che non si sono visti soltanto quella volta in discoteca. Dopo la festa in cui si sono conosciuti, lei non l'aveva + chiamato e lui ha ricominciato a farsi vivo, contro la volontà di lei che ha cominciato a sentirsi "perseguitata"! Tanto è vero che l'amico di Tom gli aveva pure riferito che lei diceva che non sarebbe dovuto essere così insistente nei suoi confronti, quando si erano visti solo una volta! E poi alla fine del film, il "supporto tecnologico" va a dire "Ma no, guarda che lei era innamorata di te"!
Concedimi che è una forzatura di quelle veramente forzate!

3) Ma CHIUNQUE fosse, come può aver detto cose del tipo "colei a cui PIU' sei mancato è lei"? Come si può "misurare" la mancanza di una persona? Da come lo ha detto, il "supporto teconologico" sembrava quasi un "angelo onnisciente", che SAPEVA senza dubbio alcuno una verità sicura! Ma COME avrebbe potuto saperlo?
Come ti ho già detto + volte, nel finale originale non hanno messo alcuna cosa di quetso tipo ed era giusto così! Perchè far dire cose del genere a un "supporto" qualsiasi, rende il film + "falso"! Il regista di Vanilla Sky ha soltanto aggiunto un po' di "gazzosa", giusto per rendere il finale diverso da "Apri gli occhi" e poco gliene fregava se il risultato finale fosse coerente col resto!

Tu dici che questo film ha voti bassi solo perchè un remake di un film + bello ancora. Io invece dico che Vanilla Sky è brutto perchè è REALMENTE inferiore all'originale per tutti i motivi che ti ho già detto e OLTRETUTTO è una PURA scopiazzatura di un film girato APPENA tre anni prima! Non trenta!
Cleric Preston  12/12/2005 04:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) E' proprio così, almeno per me.

2) Lei ha comunque accettato di uscire con lui. Si è comportato da pazzo perchè in fondo la menomazione un pò pazzo lo aveva reso. Se fosse così evidente che lei non lo voleva più vedere, bè chiunque si sarebbe reso conto che il sogno lucido iniziava nel momento in cui lei lo riaccompagnava a casa.
E invece così non è. Spesso capita di comportarsi in maniera distaccata con persone che amiamo, perchè loro ci sembrano cambiate. Per lei forse il possibile amore è morto alla festa (come ho scritto prima) o addirittura dopo l'incidente.
Sapere che si è suicidato probabilmente le ha fatto capire che nel cuore in realtà era lo stesso di quel giorno. E si è pentita di non aver provato a sistemare le cose.

3) Lo ha detto così? Bene magari il suo amico l'ha frequentata, le ha parlato, oppure semplicemente lei ha voluto che lui lo sapesse.
Sinceramente non mi importa nemmeno. Sembrava un angelo onniscente? Bè mi pare una figura affascinante. In fondo un'azienda che crea sogni è plausibile che si informi su ogni aspetto della vita delle persone care ai propri clienti.
Comunque, come ho già detto, in quel momento ho adorato la figura del supporto tecnologico, non sono rimasto a pensare ai modi in cui potesse avere ottenuto certe informazioni. Se le fosse anche inventate.

Se per te è più brutto è un conto. Se il film originale è da 8 non credo che Vanilla Sky valga più di tre voti di meno. Dubito comunque che la storia originale mi possa emozionare quanto lo ha fatto vedere per la prima volta questo film, sarà per la colonna sonora mozzafiato, per la bravura (evitiamo commenti, visto che già so cosa pensi tu del protagonista) degli attori principali e per la fotografia geniale della pellicola.
Fino a quando non avrò visto questo capolavoro (non ne dubito con un'idea simile come sfondo) spagnolo, mi asterrò da ogni ulteriore giudizio.
Per quanto riguarda la storia dei tre anni, bè... diciamo solo che il film è un completo tributo all'opera di Amenavar. Che peraltro ha visitato spesso il set e si è detto entusiasta del lavoro di Crowe.
E se lui ne è contento, non vedo perchè si dovrebbe gridare allo scandalo (peraltro anche Spielberg ha partecipato entusiasta al progetto accontentandosi del ruolo di comparsa).
Anakin  13/12/2005 20:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se proprio vogliamo dirla tutta, per me il film originale è un bel film, ma non un capolavoro. Insomma, un film da 6,5-7 non da 8!

Riguardo all'entusiasmo di Amenabar o di Spielberg per Vanilla Sky, ci potrà anche essere stato, ma non è di nessuna giustificazione.
Insomma, a scopiazzare un altro film sono bravi tutti! Dove si è visto il "talento" di Crowe in questo film? In quanto è stato bravo a copiare da "apri gli occhi"? O nella scelta di attori "di cassetta" (senza voler entrare nel "merito" delle loro doti)? Io non sono contro i remake, ma finchè si tratta di attualizzare un film molto vecchio, mettendoci anche del proprio nella regia, lo giustifico assolutamente! Anche se magari il risultato (come capita quasi sempre) è inferiore all'originale!

Ma fare un film come "Vanilla Sky" o anche come "Nome in codice Nina", che altro non è che una scopiazzatura di Nikita, l'operazione non la giustifico più!

Fra l'altro "Nome in codica Nina", stranamente, è un film che non piace a nessuno proprio perchè è stato bollato come "film fotocopia di Nikita" (anche lì cambia qualcosa sul finale). Invece, per Vanilla Sky, ci sono anche quelli che lo difendono a spada tratta. Perchè? Forse perchè il regista della scopiazzatura di Nikita, non è stato abbastanza bravo nel scegliere attori Hollywoodiani il cui solo nome fa gridare "al capolavoro"?
Cleric Preston  13/12/2005 21:04:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, perchè il regista di Vanilla Sky è stato così umile da non nascondere affatto che aveva utilizzato un'idea non sua. E lo dice immediatamente con quella prima citazione, quel "apri gli occhi" detto sia in inglese che in spagnolo che apre il film.
Ad ogni modo, forse tu credi che l'unico merito sia aver preso attori da blockbuster, io ne vedo infiniti sinceramente.
Vedo, come ho già scritto, una fotografia assolutamente perfetta. Senza la minima sbavatura. Quei cieli color vaniglia poi sono qualcosa di mozzafiato.
Vedo un cast in cui ognuno ha dato il meglio di se, nessuno escluso. Vedo un Kurt Russel che recita come mai prima di allora. Da applausi a scena aperta.
Ripenso alla colonna sonora, che da sola potrebbe rendere sufficiente la pellicola. Brani che fanno sognare, specie se abbinati a certi momenti del film.
Inoltre vedo una regia dinamica e coinvolgente (pensiamo ad esempio alla corsa del protagonista in una deserta new york).
Tutti questi per me sono indiscutibili meriti di Crowe.
Anakin  15/12/2005 13:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La coincidenza è così grande che mi viene da pensare che chi ha aperto questo topic nel forum abbia prima letto la nostra discussione. In ogni caso, leggi un po' qua:

Cleric Preston  17/12/2005 14:07:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh si ed a quanto pare ha avuto pure parecchio successo!
Bè direi che qui le nostre ragioni le abbiamo già scritte :P