LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT regia di Gabriele Mainetti

Von_Kappell     9 / 10  24/03/2016 16:41:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande film con grandi attori, adoro Santamaria ma non conoscevo Marinelli ne Ilenia Pastorelli.
L'ambientazione della pellicola è eccezionale, Roma è sporca e bellissima come solo questa grandissima città sà essere, Santamaria è in parte in maniera perfetta, con uno sguardo o con un movimento di mani riesce a farti capire cosa sta pensando o come sta evolvendo il personaggio (perchè questo è il film, con la "scusa" dei superpoteri descrive la crescita e la evoluzione dei tre personaggi principali), Marinelli è equilibratamente sopra le righe, come richiesto dal personaggio (... diciamo folle il giusto) e riesce a mettere in scena un personaggio odioso che non riesci ad odiare perchè in fondo è solo un perdente che pateticamente fallisce in tutto quello che prova a fare, e la Pastorelli è semplicemente eccezionale, tenera di una tenerezza disarmante e talmente normale che riesce ad essere bellissima perchè il film riesce a fartela vedere con gli occhi di "Iroshi" e a farla diventare a tutti gli effetti una principessa.
Per ultimo ho lasciato il regista, si vede che Mainetti adora il cinema e lo cita in mille inquadrature e in mille scene (quanto è tarantiniana la scena di Marinelli con i napoletani?) restando comunque un regista con suoi virtuosismi e particolarità e che dimostra un amore viscerale per la sua città. Ah, ci sono anche i superpoteri.