LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT regia di Gabriele Mainetti

julian     9 / 10  04/03/2016 19:16:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si fanno questo tipo di film secondo me l'importante è non prendersi troppo sul serio, ma anche non ridere troppo di sé.
Mi spiego: il budget è palesemente ridottissimo per produzioni del genere, ma era necessario fare un tentativo credibile, dare un eroe vero (che poi è anti, ma è meglio) e soprattutto un villain al nostro paese.
Abbastanza credibile da sostenere quella sospensione dell'incredulità indispensabile per storie così e per zittire sul nascere le riserve dei soliti italiani scettici verso gli altri italiani.
Jeer Robot è riuscitissimo, secondo me. Laddove pare sia caduto Salvatores (non l'ho ancora visto), l'esordiente Mainetti raccoglie e confeziona Superman in scala Tor Bella Monaca, chiuso nel fuoco incrociato tra Romanzo Criminale e Gomorra, azione cruda e aderenza con la realtà direttamente dagli ultimi Batman.
Esporta gli spunti più interessanti dalla fabbrica di tendenze d'oltreoceano e li riconverte all'italiana, o meglio alla romana, filtrandoli con la grammatica e l'estetica che va per la maggiore da noi.
Gli attori, messi a proprio agio nel loro dialetto, sono in stato di grazia (menzione per Joker Marinelli e la sorprendente Ilenia Pastorelli), i momenti comici perfetti, la colonna sonora, ripescata in una sapiente discografia italiana, è fantastica e lo strato lercio e squallido che ricopre tutto fin nei dettagli dà un'impronta anche più maschia rispetto a quella dei cugini d'America.
Il milione e sette è speso benissimo per effetti speciali ben gestiti e centellinati, alcuni ingegnosamente low-cost.
Certo, ci fanno annusare il finale col botto allo stadio, ma tant'è.
Mi resta un dubbio: è come se la storia di Alessia rimasta in trauma, e di conseguenza l'onestissima parte sentimentale del film, siano nate dall'esigenza di avere un supereroe conosciuto nel titolo. Ma, del resto, non ci fosse stato probabilmente il film non avrebbe destato l'attenzione che per fortuna ha avuto, né lasciato la stessa impressione col trailer, tra il divertito e l'incredulo prima e lo speranzoso poi.
Impressione medesima, curiosamente, mi fece il trailer di Birdman.
Certo Jeeg Robot non è Birdman, non ha nulla di Birdman, ma è un fottut.o capolavoro lo stesso.