caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT regia di Gabriele Mainetti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Niko.g     7½ / 10  18/09/2016 18:43:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinaria commistione di generi (fantasy, azione, sentimentale, gangster, comico) e finalmente un film italiano che inizia con un inseguimento a piedi! Incredibile! Pensavo che solo Mel Gibson potesse arrivare a tanto!

Claudio Santamaria (dal doppiare il Batman di Nolan si è ritrovato con la maschera di Jeeg) sa essere convincente nei panni del delinquente misantropo che dalla Tor Bella Monaca dell'anima rinasce sulla cima del Colosseo, ma a bucare lo schermo è Luca Marinelli con il suo cattivo degenerato e pervertito che copre l'aspetto più fumettistico e trash della vicenda.
Ilenia Pastorelli, che a leggere certi commenti pare la nuova Monica Vitti, è brava nelle parti drammatiche, mentre incespica nelle scene di raccordo, abbozzando una poco credibile passione nei confronti della serie giapponese (non è colpa sua, povera figlia). Vista l'importanza del ruolo (è il personaggio chiave del film) avrei fatto uno sforzo per affidare la parte alla Ramazzotti.
Trascurate, in generale, tutte le comparse (in particolare nell'esplosivo finale allo Stadio Olimpico quando però il difetto diventa non più trascurabile).

Senza dubbio un film coraggioso, divertente, citazionista, ma anche innovativo, con una sceneggiatura ricca di svolte narrative che rendono accattivante la visione e una scena cult girata sulle note di "Ti stringerò" di Nada, in cui Gabriele Mainetti si esalta (e noi con lui) alla regia.
Peccato che tanta cura dimostrata nella scelta e nell'utilizzo della colonna sonora, sia scivolata proprio sull'elemento simbolicamente più attrattivo: la sigla di "Jeeg robot d'acciaio" con la voce maestosa di Roberto Fogu, inspiegabilmente rifatta per le puntate in dvd. Perché? Perché??
gybbyr  19/09/2016 11:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah beh la Ramazzotti. Lei si veramente sopravvalutata che sa fare un solo ruolo , la pazza in depressione. La sua unica bravura e devo concederglielo è stata sposarsi Virzi, altrimenti sarebbe ancora alle commedie con Boldi