TRUTH - IL PREZZO DELLA VERITA' regia di James Vanderbilt

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  21/03/2016 18:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrebbe essere la serata ideale per vedere quanto sono incartapecoriti Redford, Stacy Keach e pure Dennis Quaid, al confronto la Bianchett sembra una ninfetta...a parte tutto, film interessante, questo esordio, ma sinceramente un po' convenzionale. Epilogo retorico (Redford che imita il Finch di "Quinto potere") e qualche travasamento di troppo, ma le prove della Bianchett e di Redford sono di prim'ordine, niente da fare. Uno di quei film d'inchiesta giornalistica di stampo classico, ma per niente ingessato, anzi qualche emozione la procura di certo, soprattutto riguardo il rapporto difficile tra la Bianchett e la madre e il cameo di Stacy Keach. Certo alla lunga ci scappa pure qualche sbadiglio, forse perche' gli interpreti si prendono troppo sul serio. Poi, e' facile generare l'indignazione per le falsita' dell' estabilishment Usa, per Il Volto dei potenti o Il diritto di cronaca contestato così vigliaccamente...niente di piu ' o di meno di quanto raccontato da Gore Vidal nei suoi saggi politici, se qualcuno ha mai letto "Il vizio oscuro dell'Occidente" sa di cosa parliamo.

In conclusione un buon film d'inchiesta, meno coraggioso e vibrante di quanto siamo disposti a credere (certe notizie sono trapelate ovunque) al di la' del pathos che ruota attorno all'artificioso personaggio della Bianchett (bello cmq. Il rapporto professional-paterno con Dan Rather)