LEATHERFACE - IL MASSACRO HA INIZIO regia di Alexandre Bustillo, Julien Maury

76eric     7½ / 10  19/02/2021 21:03:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente parliamo di una delle icone del genere ineguagliabili e quanto al Capolavoro di Tobe Hooper, di uno dei 10 migliori film horror di sempre! Io ho sempre avuto una predilezione per Michael Myers e per Jason Voorhees, per Halloween del 1978 e Halloween 2 del 1981 ed anche per Venerdì 13 del 1980, anche se quest' ultimo molti lo penalizzano ( a ragione o no ); ma non si può non riconoscere la grandezza del villain della squinternata famiglia Sawyer.
Io lo promuovo perchè ho apprezzato Bustillo/Mauri in film precedenti ma soprattutto perchè se andassimo a vedere l' intera saga ed a compararli, qui si parla di uno dei capitoli migliori, forse anche a mani basse. Capolavoro di Hooper a parte, non ho mai apprezzato la saga di questa serie, e per me ad esempio i capitoli di venerdì 13 pur nella loro semplicità li trovo maggiormente riusciti e fruibili.
Bustillo e Mauri riprendono ed ipotizzano un pre 1974 hooperiano, portandoci in un squarcio di mondo molto confacente a quello che poi avrebbe scatenato l' ira di Faccia di cuoio e famiglia contro Sally Hardesty ed i suoi sfortunati amici. E chi ha visto questo film sicuramente aspettava solo il momento in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Così non è invece!!..

C' è questa sorta di depistaggio che può convincere o meno, e che a mio avviso non migliora nè penalizza il film. C' è poi questa atmosfera di sporco e sudaticcio che invece gli dona quel qualcosa in più. Difatti non era semplice creare un qualcosa di collante a così distanza di tempo e con questo tono piuttosto riuscito. Convincente, molto convincente la madre ( Lily Taylor ), colei che Hooper ci fa vedere già bella che mummietta.

Non ha molti commenti ed a mio avviso la visione la merita. Una ventata di fresco alla saga, che poi se ne sentisse o meno il bisogno questo è un altro discorso. La macchina di Hollywood va avanti ed i figli del compianto Hooper di sicuro avranno ringraziato per la nona o decima volta (???, ho perso il conto), passando a riscuotere...