AVA'S POSSESSIONS regia di Jordan Galland

The Gaunt     6 / 10  21/10/2018 20:55:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film molto particolare, niente male il soggetto che più che trattare di un caso di possessione, vede un contesto di post-possessione. In poche parole il reinserimento sociale del posseduto o posseduta nella società, alla stessa stregua di alcolisti anonimi e compagnia cantante. Tuttavia non si deve pensare nella maniera più assoluta ad una commedia horror, casomai il contrario, ma in fondo neanche quello. Questo film ha come base certamente l'horror, ma lo sviluppo della storia è più simile ad un poliziesco in cui l'ex-posseduta (ma con rischio di ricadere nella possessione come qualsiasi dipendente da droghe o alcol) deve scoprire ciò che ha fatto nel periodo di possessione.
L'idea in effetti non è male, la cornice visiva con una fotografia dalle luci neon, mi ricorda certa filmografia anni '80, ma c'è il timore nella sceneggiatura e nella regia di deviare verso territori più comedy, per cui il film è, a mio parere, troppo misurato, quasi bloccato, anche se le spruzzate di ironia non mancano. Tuttavia è un tentativo da non sottovalutare se non altro per la buona commistione di generi e soprattutto per non aver fatto il solito film sulle possessioni.