SOUTHBOUND - AUTOSTRADA PER L'INFERNO regia di Roxanne Benjamin, David Bruckner, Patrick Horvath, Radio Silence

alex94     6½ / 10  30/11/2016 14:38:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un horror ad episodi che merita una certa attenzione per diversi aspetti...... allora tanto per cominciare in questo caso non abbiamo a che fare con una serie di corti horror tenuti insieme da una storia di cornice ma ogni nuova storiella inizia dove finiva quella precedente,questo,dona all'intero film una fluidità non comune......e l'intrattenimento ne guadagna assai....la seconda parte riguarda la tematica trattata,l'inferno o qualcosa del genere,visto come un luogo dove espiare i propri peccati e da dove è praticamente impossibile fuggire.
Ma veniamo ai vari episodi.......
"The Way Out" diretto dai Radio Silence,un inizio maledettamente intrigante,ben costruito per quanto riguarda la gestione della tensione e la sensazione di spaesamento che oltre ad avvolgere i poveri protagonisti avvolge anche lo spettatore (non viene infatti spiegato assolutamente nulla),discreta la realizzazione dei mostri e buono l'aspetto tecnico. VOTO: 7.
"Siren" regia di Roxanne Benjamin (sceneggia anche),l'episodio meno violento dei cinque ma ugualmente abbastanza efficace,claustrofobico ed anche questo ben costruito per quanto riguarda la tensione,purtroppo non mi ha convinto del tutto la sceneggiatura,non l'ho trovata particolarmente sensata.....pienamente soddisfacenti invece la regia e la recitazione. VOTO: 6,5.
"The Accident" regia e sceneggiatura di David Bruckner,ed ecco quà la chicca dell'intera pellicola,solo due personaggi sullo schermo (una delle quali interpreta la moribonda) e una misteriosa voce al telefono che fino alla fine non si capisce se cerca di aiutare o di ingannare il povero,disperato protagonista.
Ambientazione inquietante e tanto,tanto sangue (di gratuito comunque almeno secondo me non c'è una mazza)...... VOTO: 7,5.
"Jailbreak", regia di Patrick Horvath, bhé che dire a mio avviso il peggior episodio del film,non è inguardabile,ma non è nient'altro che una "lunga" (relativamente) fuga dove abbiamo modo di apprendere un paio di particolari sul luogo dove i vari personaggi sono capitati.....sinceramente non se ne sentiva il bisogno (anche perché risultavano abbastanza evidenti),un po troppo confusionario,anche se alla fine non è sgradevole. VOTO: 5,5.
"The Way In" sempre dei Radio Silence,con questo episodio i registi si riallacciano al primo,siamo davanti ad un home invasion dalla struttura abbastanza classica,(se escludiamo il finale) non riserva grosse sorprese ma funziona discretamente. VOTO. 6.
Un film niente male,deboluccio in alcuni momenti,maledettamente interessante in altri,consigliato all'amante dell'horror.